giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNewsSinodo: i giovani mettono la tenda in piazza

Sinodo: i giovani mettono la tenda in piazza

LA TENDA DELL’ ASCOLTO.

LA “VOCE” DEI GIOVANI, SCAMBIO DI RIFLESSIONI

Il Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Acireale, guidato da don Orazio Sciacca, ha organizzato martedì 2 Agosto nella piazza della chiesa di Torre Archirafi, un’originale iniziativa “LA TENDA DELL’ASCOLTO”, pensata in occasione del Cammino Sinodale intrapreso dalla Chiesa.

È stato un momento di confronto con tanti giovani; un modo semplice per sentire la voce di coloro che hanno difficoltà di dialogare con la Chiesa, sentendosi a volte voce estranea e non compresa.

“Numerosi sono stati i volti incontrati – dichiara don Orazio – tutto questo è stato un dono sì inaspettato ma alquanto meraviglioso!”. I ragazzi che si trovavano a passeggiare sul lungo mare di Torre Archirafi, attratti dalla Tenda posta in piazza, si sono fermati anche solo per un saluto, un pensiero ed una condivisione.

Tante le voci alle quali si è dato ascolto e attenzione: tra queste si è percepito anche la presenza di chi era deluso, rifiutato, risentito e adirato con la vita o con se stesso. Questa è stata un’opportunità, inoltre, di incontrare coloro che si professano non credenti o indifferenti. I giovani di oggi, quindi, desiderano essere ascoltati, accolti e hanno un forte bisogno di proclamare l’amore per la vita e la libertà. 

“Ambiente, vita e relazioni – continua don Orazio – sono stati gli argomenti che i giovani hanno scelto di portare in piazza e sui quali confrontarsi. Abbiamo notato un grande interesse tra coloro che si sono messi in gioco dialogando con noi. Considerarci semplicemente felici oggi è veramente poco e riduttivo. Con stupore abbiamo fatto l’esperienza dell’onda, che ci bagna e trascina al largo, verso un oceano di pensieri e di riflessioni. Siamo grati – conclude – ad ogni volto che si è presentato a noi e anche a chi ha scelto di passare oltre, perché siamo convinti che chiunque abbia visto i nostri manifesti per strada o una strana tenda nel corso principale alla fine abbia avuto modo comunque di riflettere”.

Un particolare ringraziamento va a Don Lucio Cannavò ed alla Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Torre Archirafi per aver accolto e sostenuto questa iniziativa.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS