martedì, Marzo 19, 2024
HomeEventi“Notti di BCsicilia”: quattro appuntamenti, ad Agira, Castellammare, Montelepre e Palazzolo Acreide

“Notti di BCsicilia”: quattro appuntamenti, ad Agira, Castellammare, Montelepre e Palazzolo Acreide

Sono quattro gli appuntamenti previsti per domani venerdì 12 agosto 2022 alle “Notti di BCsicilia”. Iniziative contemporaneamente in quattro province: ad Agira, Castellammare del Golfo, Montelepre e Palazzolo Acreide. La partecipazione a tutte le manifestazioni previste è gratuita.
Ad Agira in programma alle ore 21,00 la visita guidata all’Abbazia di San Filippo. Secondo la tradizione, il monastero venne fondato da S. Filippo di Agira sull’antico tempio di Gerione. Ha una notevole importanza nel monachesimo basiliano in Sicilia e in Italia meridionale: c’è un lungo elenco di santi monaci che si sono formati in questo monastero. Ruggero lo affida ai benedettini arricchendolo di beni e di privilegi. Quando le campagne del Saladino costrinsero ad abbandonare la casa-madre di Gerusalemme, i monaci di S. Maria Latina si trasferirono in altre case della congregazione e soprattutto ad Agira che diventa la sede permanente dell’abate. Appuntamento in Piazza Abbazia. Per informazioni Tel. 388.9762474 – Email: agira@bcsicilia.it.

Castellammare del Golfo con inizio alle ore 18,00 è prevista l’iniziativa “Tramonto in attesa del sorger della Luna tra Storia, Natura e Letteratura”. Si inizia con la visita dell’antico borgo di Visicari sopra Scopello guidata dal prof  Vito Internicola e del Giardino Botanico di piante grasse. Inoltre aperitivo in terrazza panoramica sul Golfo di Castellammare con letture scelte da Penny Brucculeri dell’Associazione “Amici di Leonardo Sciascia” di alcuni brani tratti dai libri dello scrittore, ed infine vista del sorgere della luna piena di agosto che è conosciuta con il nome di “Luna dello “Storione” secondo antiche leggende degli Indiani d’America quando era abbondante la pesca di questo animale dall’aspetto preistorico. Appuntamento all’ingresso di Borgo Visicari. Obbligatoria la prenotazione Tel. 338.5409661 – Email: castellamaredelgolfo@bcsicilia.it.
Montelepre in programma alle ore 20,00 “Hyccara la città sepolta: passeggiata in notturna”. Una suggestiva camminata illuminata dalla luna piena di agosto. La ricchezza del sito archeologico è dimostrata dai reperti custoditi nella sezione archeologica del Museo Civico di Montelepre e al Museo archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo: utensili, tazze, monete greche e puniche d’argento e d’oro, reperti in bronzo e in pasta vitrea. Inoltre, nel territorio si trova una vasta necropoli a camere scavate nella roccia. Appuntamento alle Cave di Piano Gallina (Strada Provinciale 40) Lat. = 38.1024691  Long. = 13.1707033. Per informazioni Tel. 366.5270891 – Email: montelepre@bcsicilia.it.
Infine alle ore 21,00 a Palazzolo Acreide: “La via Garibaldi i suoi palazzi dal Liberty al tardo barocco”. Visita notturna degli aspetti più sconosciuti di questa antichissima arteria che collegava non solo la parte bassa e la parte alta del paese, permettendo il transito delle merci, ma era snodo viario per la via della Posta che collegava Noto a Palermo: si chiamava infatti via Regia, ma anche via del Corriere.La visita toccherà i principali palazzi storici fra i più importanti di Palazzolo: dal palazzo Ferla di Tristaino (oggi Pricone), al palazzo Lombardo Cafici (oggi Caruso), al palazzo Messina di Bibbia, tutti opportunamente illuminati, assieme al grazioso liberty che si incontrerà lungo la via.Appuntamento all’inizio della via Garibaldi (quartiere Guardia) a scendere verso piazza S. Paolo. Per informazioni Tel. 338.4386564 – Email: palazzoloacreide@bcsicilia.it.
In allegato foto dei quattro siti.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS