martedì, Marzo 19, 2024
HomeSalute & BenessereSani e corretti stili di vita. Allattamento materno, la Sicilia investe sulla...

Sani e corretti stili di vita. Allattamento materno, la Sicilia investe sulla promozione

“Spazio salute giovani” è la rubrica realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dove vengono approfondite le tematiche più vicine alle nuove generazioni sempre in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita, in questo caso però viene data la parola ai giovani. 

La parola ai più giovani, protagonisti spesso di dubbi e preoccupazioni propri di questo particolare momento storico, affidati alle risposte di professionisti della sanità.

In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.

In questa puntata: 

I primi mille giorni di vita rappresentano un crocevia strategico per la prevenzione dello sviluppo delle principali malattie croniche non trasmissibili e la promozione di adeguate competenze cognitivo comportamentali, relazionali e sociali. A questo cruciale periodo evolutivo è dedicata la seconda conferenza regionale “Promozione dell’Allattamento in Sicilia – La prevenzione nutrizionale nei primi mille giorni” che si è tenuta a Villa Malfitano, a Palermo. L’incontro, promosso dall’assessorato regionale alla Salute, ha posto al centro dell’attenzione l’importanza dell’allattamento materno e le azioni che ha in programma la Regione nel­l’am­bi­to del Pia­no di Pre­ven­zio­ne 2020-2025.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS