giovedì, Aprile 18, 2024
HomeTrasporti & viabilitàCollegamento marittimo Mazara - Pantelleria, presa di posizione dei Sindaci: “La sperimentazione...

Collegamento marittimo Mazara – Pantelleria, presa di posizione dei Sindaci: “La sperimentazione non funziona. Serve stabilità e continuità”

I Sindaci di Mazara del Vallo (Salvatore Quinci) e di Pantelleria (Vincenzo Vittorio Campo) invieranno una nota congiunta alla Regione Siciliana per chiedere che il collegamento tra Mazara e Pantelleria sia stabile, continuo e non più sperimentale!

“Questo collegamento incerto e a singhiozzo tra Mazara-Pantelleria, attivato in forma sperimentale dalla Regione a mezzo della M/N P. Novelli gestita dalla Caronte & Tourist – lamentano i Sindaci – così com’è adesso non funziona e provoca soltanto disservizi all’utenza. E’ assolutamente necessario – sottolineano – che l’assessorato alle infrastrutture regionale proceda con urgenza al bando di gara per l’affidamento definitivo del servizio della tratta. Non è più accettabile questa formula ‘sperimentale’ che sta provocando enormi disagi e malcontento tra cittadini, operatori, turisti e viaggiatori”.

Per i primi cittadini di Mazara del Vallo e Pantelleria “La gara per l’affidamento pluriennale della tratta è l’unica via risolutiva e necessaria, a garanzia di svolgimento del collegamento e che darà anche la possibilità di programmare, promuovere, organizzare i servizi annessi con largo anticipo. Soprattutto impedirà – aggiungono – che la tratta possa essere oggetto di continue sospensioni da un momento all’altro senza che le due amministrazioni comunali possano fare nulla. Non è più accettabile – dicono Quinci e Campo – ritrovarsi ancora in prima linea a spiegare i disservizi di un collegamento soggetto a continui cambiamenti e di cui le due amministrazioni non hanno né responsabilità, né controllo e né spazi di gestione. Serve subito stabilità e continuità al collegamento – concludono – altrimenti non è vantaggioso andare avanti con un servizio a singhiozzo sempre in bilico tra la partenza o lo spostamento su altri fronti”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS