lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaMazara, Festino di San Vito: dalle ore 19 il Palio dei Normanni

Mazara, Festino di San Vito: dalle ore 19 il Palio dei Normanni

Dopo la processione storico-ideale a quadri viventi e la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Santo, celebrati ieri, il programma del Festino prosegue oggi (dalle ore 19 con partenza da piazza Matteotti fino a piazza della Repubblica) del Palio dei Normanni di piazza Armerina e domenica con l’imbarco del Santo ed i giochi pirotecnici finali


Accompagnati dal ritmo dei tamburi di Aspra e della descrizione storica del prof. Giovanni Isgrò, si sono svolti ieri il corteo del carro trionfale di San Vito, la processione storico-ideale a quadri viventi e la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Santo.

Corteo e processione sono stati preceduti dalla sfilata delle rappresentanze delle Forze Armate in congedo: Marinai d’Italia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, nonché Ancri e Croce Rossa Italiana. Assenti giustificati i Vigili del Fuoco in congedo impegnati nelle azioni di supporto sia a Mazara che a Pantelleria nelle attività di spegnimento incendi.


Sul palco del lungomare di fronte la scalinata di piazza Mokarta il sindaco Salvatore Quinci ed il vescovo Domenico Mogavero, alla presenza del presidente del consiglio comunale e dei rappresentanti delle forze dell’ordine,  hanno atteso il passaggio della sfilata, della processione storico ideale e del corteo del carro trionfale che ha trasportato il simulacro di San Vito, sottolineando nei loro interventi di saluto “la necessità di una maggiore coesione e solidarietà della società mazarese” e affidando “a San Vito Martire le preghiere della comunità mazarese”.


Con la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi della Città, dal sindaco al vescovo, e la posa delle chiavi nella statua del Santo, la manifestazione è poi proseguita con il concentramento in piazza della Repubblica e la rappresentazione dell’atto di omaggio del Gran Conte Ruggero al simulacro di San Vito trionfante.

– Palio dei Normanni: proprio il gruppo di figuranti del Granconte Ruggero ed il gruppo del Palio dei Normanni proveniente da piazza Armerina daranno vita questa sera alla rievocazione storica dell’epopea normanna. Musici e figuranti animeranno il Palio dei Normanni che a piazza Armerina vanta una lunga tradizione rievocativa. Il Palio si muoverà da piazza Matteotti alle ore 19 per raggiungere attraverso corso Umberto, piazza Mokarta e via San Giuseppe piazza della Repubblica. La rievocazione storica dell’epopea normanna è stata decisa nel 950° anniversario di Mazara Normanna ed è il preludio ad una collaborazione culturale tra Mazara del Vallo e Piazza Armerina.

– Imbarco del Santo: domenica 21 agosto, nella giornata finale del Festino, è previsto l’imbarco del Santo, che sarà preceduto alle ore 17,15 dalla processione del simulacro di San Vito dalla Cattedrale a piazzale Quinci, dove è previsto l’intervento del Vescovo ai fedeli che in pellegrinaggio accompagneranno la statua fin nel piazzale.

Subito dopo il simulacro di San Vito verrà adagiato su un veicolo  addobbato a festa e trasportato fino al porto nuovo dove, per ragioni logistiche, è stato deciso di effettuare l’imbarco. Protagonista della passeggiata in mare del Santo sarà il peschereccio Aliseo, che nel maggio del 2021 è stato colpito da colpi di mitraglia di militari libici nel corso di un tentativo di sequestro. In quella occasione rimase ferito per fortuna in maniera non grave il capitano Giuseppe Giacalone, che sarà al timone del peschereccio con a bordo il Santo.
 
Al termine della passeggiata in mare, il simulacro del Santo verrà riadagiato sul veicolo addobbato a festa e condotto nella chiesa di San Michele. Sia nel viaggio d’andata (dal piazzale Quinci al porto nuovo) che di ritorno (dal porto nuovo alla chiesa di San Michele) non è previsto accompagnamento in processione.

Il Festino di San Vito si concluderà con i giochi pirotecnici in programma alla mezzanotte di domenica 21 agosto (visibili dal lungomare).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS