giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaArteTrapani. A Palazzo Cavarretta la mostra MoltiVolti

Trapani. A Palazzo Cavarretta la mostra MoltiVolti

Dal 21 al 28 Agosto 2022 si terrà presso Palazzo Cavarretta a Trapani la mostra MoltiVolti – La Bellezza dell’Unicità di Anna Franca Lombardo. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Socio Culturale Carlo Scaduto di Paceco presieduta dalla Prof.ssa Susanna Scaduto.

“Ognuno di noi è la più grande opera d’arte.

Spesso la logica collettiva favorisce l’uniformità e disdegna la diversità percependola come una minaccia e invece ognuno di noi nasce con la sua individualità, unica e irripetibile .

Questo progetto fotografico desidera celebrare la bellezza di questa unicità e individualità.

Molte di queste foto sono state scattate durante le mie missioni umanitarie in Burkina Faso e in Marocco. MoltiVolti fra persone a me care e che hanno saputo rappresentare perfettamente ciò che volevo trasmettere. Perché la bellezza di ognuno di noi non ha colore, età, sesso , origine geografica o appartenenza politica e sociale.

Siamo irripetibili nell’universo. “

Anna Franca Lombardo

“Le opere di Anna Franca Lombardo sono segno di una grande ricchezza d’animo, di una sensibilità fuori dal comune, di una capacità di andare oltre le apparenze e di scrutare l’anima attraverso i volti e gli sguardi dei soggetti fotografati. L’essere umano è raccontato attraverso gli occhi dell’artista che, servendosi del mezzo fotografico, immortala il fascino di ogni volto esaltandone l’unicità.

MoltiVolti rivela, quindi, un groviglio di vissuti, di esperienze e carichi emotivi: è come se ciascuno volesse raccontare qualcosa in più di sé, come se volesse collegare per sempre la propria vita alla macchina fotografica per far continuare la magia al di là dello scatto e fino agli occhi dello spettatore. Colpisce la semplicità disarmante di alcuni soggetti, lo sguardo sereno e complice di altri e, in tutti, la bellezza dirompente dell’esistenza, per certi versi sofferta, segnata dal tempo e dalla povertà ma ugualmente amata e degna di essere vissuta. La fotografa Lombardo presenta al pubblico 36 ritratti – 8 in bianco e nero e 28 a colori – in cui il volto è assoluto protagonista; lo scatto non è mai banale ma sempre poetico e al tempo stesso intimo, sia nel narrare le vite esplorate sia nel mostrare esseri umani che hanno usi e costumi distanti da noi. In tutti emerge la dignità dell’uomo e una straordinaria energia vitale che è espressione di una forza interiore inesauribile. Da acuta osservatrice, Anna Franca Lombardo ci restituisce un universo ricco che ha tanto da comunicare e che porta con sé contenuti traboccanti di umanità. In ogni volto fotografato è impressa una storia irripetibile: è in questo che risiede il valore di ciascuno ed è nella ricerca della propria unicità che si può scoprire come la diversità sia un bene da tutelare, un’opportunità e insieme una ricchezza inestimabile. “

Prof. ssa Susanna Scaduto

All’inaugurazione saranno presenti la Prof.ssa Susanna Scaduto, la Dott.ssa Angela Sciacca , Don Liborio Palmeri e Abibata Konate ( Mamma Africa ).

Alla chiusura della mostra interverranno S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli con la Presidente dell’Associazione Carlo Scaduto.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS