giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportAtleticaAl via la 24^ edizione della volata Napola-Mokarta

Al via la 24^ edizione della volata Napola-Mokarta

Oliver Irabaruta, atleta del Burundi reduce dalla partecipazione alla maratona dei Campionati del mondo di atletica svoltisi il mese scorso a Eugene (Stati Uniti), è il favorito numero uno della 24^ edizione della “Volata Napola-Mokarta”, in programma questo pomeriggio, sull’ormai tradizionale tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). Irabaruta, che nel suo palmares vanta anche la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro sulle distanze di 5.000 e 10.000 metri, cercherà di centrare la sua prima vittoria alla “Volata” sfuggitagli nell’edizione del 2019 arrivando secondo alle spalle dell’ugandese Oscar Chelimo, medaglia di bronzo sui 5.000 metri ai recenti campionati del mondo di Eugene. Altro favorito della vigilia il keniano Isaac KipkemBoi Too, vincitore lo scorso 26 luglio del Giro podistico di Castelbuono, che vanta un personale di 27’40” sui 10.000 metri, stessa distanza che dovranno percorrere domani i 19 atleti che fanno parte della lista dei top runners. Da battere il record della gara stabilito nel 2018 da Oscar Chelimo col tempo di 29’02.Nutrito comunque il lotto degli altri pretendenti alla vittoriacome il ruandese Jean Baptiste Simukeka, vincitore della 18^ edizione della “Volata”, e i siciliani Alessio Terrasi, campione italiano di maratona nel 2018, Michele Fontana, già campione italiano di cross under 23, e Alessandro Brancato, tre volte campione italiano di mezza maratona. Di particolare interesse anche le prestazioni di giovani promesse come Pietro Pellegrini, Nikolas Loss e Simone Masetto.

Prima della gara principale (il via alle 18,30) si terranno le batterie riservate alle categorie giovanili e quella molto attesa del settore amatoriale (questa sulla distanza di 7.240 metri) per le quali, anche quest’anno, sono pervenute adesioni da tutta la Sicilia. La manifestazione, che avrà come testimonial d’eccezione il Presidente nazionale della FIDAL Stefano Mei, è anche valevole quale prova del 19° Gran Prix Provinciale Senior Master Fidal 2022 e, per quanto concerne le batterie giovanili, per il Campionato provinciale individuale settore promozionale 2022.

La 24^ “Volata Napola-Mokarta avrà inizio alle ore 16,00 con lo svolgimento delle categorie giovanili mentre alle ore 17,15 è prevista la partenza della affollata batteria riservata agli amatori.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS