martedì, Aprile 30, 2024
HomeCulturaAlcamo: messa in onore della Madonna dell’Alto

Alcamo: messa in onore della Madonna dell’Alto

Domani 8 Settembre alle 11:00 presso la Chiesa della Madonna dell’Alto, sul Monte Bonifato ci sarà la celebrazione eucaristica in onore di Maria Santissima dell’Alto.

La Messa sarà presieduta da S.E. Monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.

Il Sindaco Domenico Surdi che sarà presente alla celebrazione religiosa ha voluto dedicare alla Madonna dell’Alto un ringraziamento particolare a nome di tutta la Città, con una lettera aperta.          

Dichiara il Primo Cittadino “i festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’Alto rappresentano per la nostra comunità un momento religioso solenne. Grazie alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e alla Congregazione Maria Santissima dell’Alto che, da anni, organizzano dalla fine del mese di agosto e per la prima settimana di settembre, le Giornate Mariane con tantissimi momenti religiosi e di comunione sempre più partecipate”.

Si ricorda che oggi e domani è disponibile il servizio bus navetta per il Monte Bonifato messo a disposizione dalla ditta Reginella Bus, per conto del Comune di Alcamo.   

L’8 Settembre è una data dal valore simbolico per la nostra Città, viene considerata il tempo in cui l’estate volge al termine ed inizia la vendemmia, ma è soprattutto la giornata dedicata a Maria SS. dell’Alto, la Madonna il cui Santuario si trova sulla sommità del Monte Bonifato.

La devozione mariana è parte integrante del sentire comune della cittadinanza alcamese e,negli anni, i Festeggiamenti per la Natività di Maria SS. dell’Alto si sono arricchiti sempre di più, coinvolgendo tantissimi fedeli.

Ed è per questo che desidero esprimere un Ringraziamento alla nostra Madonna dell’Alto:siamo alla fine dell’estate, un’estate che è trascorsa serenamente , dove abbiamo riscoperto la voglia di stare insieme, in armonia, dopo un lungo periodo segnato dall’emergenza sociosanitaria, che ancora non è passata, ma si intravede la fine del tunnel.

Abbiamo ricominciato a vivere, giorno dopo giorno, i valori della comunità, della socialità, della convivialità, ci siamo riappropriati di tanti spazi comuni dove poter condividere momenti culturali, musicali, enogastronomici e tanto altro ancora. 

E continueremo, con lo spirito della comunità che ci contraddistingue, a costruire per la nostra Città e per i tanti progetti che vogliamo portare avanti.

Grazie alla nostra Madonna che “dall’alto del suo Santuario” ci protegge e guida i nostri passi, con l’auspicio che Alcamo possa vivere sempre la spiritualità mariana con rinnovato entusiasmo.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS