martedì, Novembre 29, 2022
HomeCultura"Il giorno della memoria, per non dimenticare,al Castello “La Grua -Talamanca” di...

“Il giorno della memoria, per non dimenticare,al Castello “La Grua -Talamanca” di Carini proseguono gli appuntamenti

Proseguono gli appuntamenti al Castello “La Grua -Talamanca” di Carini, a cura di “Sicily Evolution Events”, il progetto culturale che porta la firma di Filippo Lo Iacono e Stefania Chiavetta.

“Il giorno della memoria…per non dimenticare” è il titolo della mostra che accende i riflettori, attraverso le immagini, sui drammi della shoah e del terremoto del Belice.

Due immani tragedie, avvenute nel secolo scorso: ferite mai rimarginate sulle quali è necessario continuare a riflettere, affinchè il futuro possa essere diverso.

Perpetuare la memoria: questo l’obiettivo dell’evento che coniuga arte e impegno civile, già svoltosi con successo a Palermo nel giugno scorso, nella ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi alla Kalsa.

Dopo il vernissage, fissato per sabato 10 settembre alle 17:30, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 del mese, con ingresso gratuito.

In occasione dell’inaugurazione dell’evento, condotto da Daniela Martino, sono previsti gli interventi degli attori Tommaso Gioietta e Alessandro Cassata, della cantante Ginevra Dolce e del musicista Gregorio Lo Iacono.

A rappresentare l’amministrazione comunale di Carini, invece, il vice sindaco Salvatore Badalamenti e l’assessore Valeria Gambino, rispettivamente titolari dei Beni culturali e del Turismo e dello Spettacolo.

Sarà presente, inoltre, lo scrittore Marcello Arcoleo.

Il progetto, realizzato da Salvo Quagliana in collaborazione con “Sicily Evolution Events” e Daniela Martino Event Manager, coinvolge diverse personalità e professionalità artistiche.

In qualità di fotografi, oltre allo stesso Salvo Quagliana, figurano Francesco Terranova ed Elena Di Blasi mentre, nel ruolo di attori e comparse, partecipano Alessandro CassataTommaso GioiettaAntonella GiottiAndrea MontapertoDorotea Lo CastroDeborah PianelliStefy ElviraMimosa DervishiLoredana CusimanoEugenio VivonaAntonella MontapertoGemma AgostinoAntonella Maria BufaloGioacchino SinagraSabrina TevereGiusy BrunoGiuseppe Sprio e  Marta & Nicole.

Riprese video-aeree a cura di Alberto Navarra.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments