giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiProgetto Co.Art al Cous Cous Fest: lunedì accoglienza dei partner tunisini ad...

Progetto Co.Art al Cous Cous Fest: lunedì accoglienza dei partner tunisini ad Alcamo

IL PROGETTO TRANSFRONTALIERO CO.ART ITALIA – TUNISIA APPRODA AL COUS COUS FEST DI SAN VITO LO CAPO.

LUNEDI 19 SETTEMBREORE 15:30 ACCOGLIENZA DEI PARTNER TUNISINI AD ALCAMO

Il ProgettoCo.Art “Les Boutiques de L’artisans du Futur. ConstruisonsArtisans Digitalapproda al COUS COUSFest, il Festival Internazionale dell’integrazione culturale che si svolge dal 16 al 25 settembre a San Vito Lo Capo.

Una settimana densa di appuntamenti per il Comune di Alcamo – capofila del progetto – che, insieme al partner Consorzio ARCA e ai partner tunisini A.P.E.L. e U.T.S.S., sarà presente alFestival con due stand destinati all’esposizione dei prodotti degli artigiani e alle attività di promozione del progetto.

Intanto, lunedì prossimo, 19 settembre, alle 15:30,al Collegio dei Gesuiti, ci sarà l’accoglienza delle delegazioni dei partner tunisini APEL e UTSS, a seguire, dopo i saluti da parte del Sindaco Domenico Surdi, ci sarà un confronto con “Gli artigiani del Mediterraneo” – le idee progettuali del Co.Art; infine, i partner tunisini avranno modo di visitare ed apprezzare le bellezze del centro storico alcamese.

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai progetti di innovazione Gaspare Benenati “la nostra partecipazione al COUS COUSFest rientra nel quadro delle attività di promozione e diffusione del CO.ART,per noi è un’occasione importantissima di visibilità, perché il festival è un evento internazionale che ci dàla possibilità di far conoscere la nostra iniziativa progettuale.

In questa settimana– continuano Surdi e Benenati- tanti gli appuntamenti cui prenderanno parte, oltre al nostro Comune, tutti gli attori del CO.ART: la delegazione tunisina con A.P.E.L. e U.T.S.S., la CNATRAPANI E RAGUSA, IRIB CNRPALERMO, ITET G. CARUSO, ITS EMPORIUM per proporre un modello economico sostenibile che permetta agli artigiani di diventare protagonisti competitivi del mercato di oggi e domani. I nostri stand vogliono essere uno spazio di formazione ed informazione per coloro i quali vogliono avvicinarsi ad un nuovo modo di concepire l’artigianato, utilizzando metodi e macchinari innovativi.

E siamo soddisfatti per la cooperazione con i partner tunisini che, in un contesto di integrazione culturale quale il couscousfest, gioca un ruolo fondamentale perché crea valore aggiunto rispetto all’inclusione sociale”.

Il ProgettoCo.Art “Les Boutiques de L’artisans du Futur. ConstruisonsArtisans Digital”è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020, di cui la Regione Siciliana – Presidenza – Dipartimento della Programmazione – è l’Autorità di Gestione.

TRA GLI APPUNTAMENTI:

Mercoledì 21 settembre il Cooking Show & Talk: “Progetto CO.ART – Artigianato ed innovazione digitale tra Sicilia e Tunisia” – con preparazione e degustazione di Brik e couscous di carne e verdure alla tunisina. In occasione del talk show si celebrerà la Giornata Europea della Cooperazione.Conduce Valentina Caruso GIORNALISTA SKY

Nelle giornate del 17 e 18, 20, 22, 23 e 24 settembre a partire dalle ore 18:00 nello stand del Comune di Alcamo, via Savoia, saranno organizzati, in collaborazione con ITET G. Caruso, ITS Emporium, CNA Trapani e Ragusa e IRIB CNR Palermo, workshop dimostrativi, laboratori educativi, incontri con artigiani e momenti di confronto tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.

Gli eventi saranno prenotabili direttamente in stand 30 minuti prima dell’inizio.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS