giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiPrevitali e Correddu vincono le Wild Card della 37ª Edizione della Coppa...

Previtali e Correddu vincono le Wild Card della 37ª Edizione della Coppa degli Assi

Appuntamento alla 38ª edizione dal 22 al 24 settembre e dal 29 al 1° ottobre 2023.
Si è concluso ieri il secondo weekend della 37ª edizione di Coppa degli Assi con migliaia di spettatori, in presenza e collegati in diretta al canale 206 di Sky Sport. Se la prima tappa del concorso internazionale di salto ostacoli più longevo della storia dopo Piazza di Siena – organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – ha visto trionfare Roberto Previtali, con la sua Ballyne de Beauval nella quarta tappa dell’Italian Champions Tour, che si aggiudica la preziosa WILD CARD, a conquistarsi la 37ª Coppa degli Assi, in programma nel secondo weekend catanese, e quindi l’accesso garantito alla tappa veronese della Longines FEI World CupTM, è stato invece il giovane carabiniere Francesco Correddu.
Fabrizio Bignardelli, show director della manifestazione, fa un bilancio di questa edizione: «il format su due weekend, e il montepremi con le wild card per Verona, hanno dato il via ad una formula di successo» che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di cavalieri che avevano già conquistato la Coppa alla Favorita – da Gaudiano a Vacirca, da Chiaudani a Sottile. Anche i volti della nazionale non sono mancati, BologniChimirriIsoardi sono solo alcuni dei cavalieri che il CT Marco Porro è voluto venire a salutare e visionare in prima persona.  Ciò che rende unica la manifestazione è anche la scelta della sua collocazione a Tenuta Ambelia«Ambelia è la casa dei cavalli, è un luogo che sta rinascendo portando con sé la preservazione delle razze autoctone siciliane. E renderlo sede di competizioni di questo profilo dimostra che è sempre più importante unire lo sport con la cultura, nel segno dell’amore per i cavalli» commenta Caterina Grimaldi di Nixima, presidente dell’Istituto di Incremento Ippico di Sicilia.
L’augurio del team di cavalieri italiani, dei tecnici e degli ufficiali di gara, è quello di trasformare la Sicilia nella meta di un tour outdoor , tra febbraio e marzo, che prenda il posto dei concorsi spagnoli. Un tour guardato con interesse anche dai riders stranieri provenienti da Germania, Austria, Algeria, Francia e Belgio, che tornano a casa soddisfatti e fissano in calendario le date della prossima edizione.
Appuntamento quindi con la 38ª Coppa degli Assi in programma su due weekenddal 22 al 24 settembre e dal 29 al 1° ottobre 2023.
LE PAROLE AI PROTAGONISTI
Marco Porro, da cavaliere, amante dei cavalli giovani a CT della Nazionale

Da cavaliere a commissario tecnico del salto ostacoli italiano il passo è breve: Marco Porro, lombardo, 58 anni, ha realizzato il suo sogno, diventando il nuovo selezionatore della prima squadra nazionale, subentrando allo storico nome dell’equitazione azzurra, Duccio Bartalucci, che continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo delle Discipline non olimpiche, a lui assegnato da molto tempo.
Una coppia che ha fatto la storia delle ultime quattro stagioni agonistiche, quella di Duccio Bartalucci e Marco Porro, al vertice tecnico del salto ostacoli azzurro.
Uliano Vezzani, il course designer numero uno al mondo

Uliano Vezzani, classe ‘57, tra i più grandi course designer internazionali con una carriera difficilmente eguagliabile. Basti pensare che fino ad oggi ha costruito i percorsi di 37 coppe del Mondo, 2 finali World Cup, 18 edizioni dello CSIO Roma-Piazza di Siena, più di 100 tappe del Longines Global Champions Tour di cui, quest’anno, su 17 tappe ne disegna 13, in 13 Paesi e 4 continenti diversi, da Parigi a Shanghai.  
È di Correggio, come Luciano Pavarotti e forse proprio a lui deve il soprannome che nell’ambiente gli hanno dato
Patrizia Adobati Ferrari, ex amazzone, giudice internazionale di 3° livello 

Patrizia Adobati Ferrari, giudice internazionale di 3° livello impegnata in più di 20 concorsi all’anno, torna per il secondo anno consecutivo in veste di Presidente di Giuria ad Ambelia, teatro della 37ª edizione del concorso storico Coppa degli Assi.
Nonostante la lunga esperienza, sia come giudice che come presidente di giuria, in numerose competizioni di salto ostacoli, sia nazionali che internazionali, non nasconde l’emozione di tornare al lavoro durante la storica competizione siciliana: «In passato avevo già partecipato alla Coppa degli Assi, ma come concorrente.
Carlo Rotunno, da atleta e istruttore a speaker

Carlo Rotunno, speaker della 37ª edizione della Coppa degli Assi, inizia la sua carriera quasi per gioco. La grande passione per il mondo del cavallo – tanto da essere atleta e diventare istruttore di equitazione – lo porta poi a iniziare a commentare le gare, di cui è grande esperto grazie al suo background: «La mia fortuna è aver montato a cavallo, aver avuto rapporto diretto con questo animale non solo da cavaliere ma anche da istruttore. Ho una formazione a 360 gradi che mi porta ad essere ancora più coinvolto sia a livello professionale che personale 
Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS