sabato, Novembre 26, 2022
HomeIstituzioniCampobello: l'Amministrazione Comunale ottiene finanziamento per la costituzione di comunità energetiche

Campobello: l’Amministrazione Comunale ottiene finanziamento per la costituzione di comunità energetiche

Sindaco Castiglione: «Si tratta di un primo passo verso un futuro più sostenibile»

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione ha ottenuto il finanziamento di 11.879 euro da parte dell’Assessorato regionale dell’Energia per la realizzazione di comunità energetiche.

Con decreto n.1260 del 30/09/2022, infatti, il Dipartimento regionale dell’Energia ha ammesso a finanziamento l’istanza presentata dal Comune di Campobello con l’obiettivo di promuovere la costituzione di due Comunità di energie rinnovabili e solidali (Cer), offrendo così a cittadini e imprese che faranno parte delle Cer la possibilità di condividere energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico.

«Le comunità energetiche – spiega il sindaco Castiglione – rappresentano nuove forme di autoconsumo collettivo che consentono di condividere energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili a prezzi più bassi. A ottenere maggiori benefici saranno le fasce sociali più fragili. Si tratta, dunque, di un primo passo che questa Amministrazione comunale sta compiendo verso un futuro più sostenibile dal punto di vista energetico-ambientale».

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments