venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsCortometraggio drammatico "MARROBBIO" di Damiano Impiccichè con Lucia Sardo

Cortometraggio drammatico “MARROBBIO” di Damiano Impiccichè con Lucia Sardo

Il regista siciliano, toscano d’adozione, Damiano Impiccichè dà il via al suo nuovo e ambizioso progetto: Marrobbio. Un cast importante per il talento emergente che si presenta al pubblico con un cortometraggio drammatico a tema sociale. Sia soggetto che sceneggiatura e regia sono firmati da Impiccichè e il progetto è patrocinato dal comune di Marsala, con l’importante sostegno di alcune attività commerciali locali che hanno creduto ed investito tempo, risorse e professionalità. Tra qualche giorno il primo ciak in Sicilia nella città di Marsala (TP). Tra gli attori del cast ci sarà l’attrice catanese Lucia Sardo, reduce da riconoscimenti importanti cinematografici con il film “Picciridda”, e con la nuova serie televisiva in uscita sulla piattaforma Netflix “From Scratch” girato ad Hollywood.


“La motivazione – ha spiegato il regista Impiccichè – che mi ha spinto ad affrontare una tematica attuale quale l’immigrazione, nasce dalla volontà di contribuire artisticamente alla sensibilizzazione di eventi tragici che troppo spesso diventano “normalità” nella nostra società. L’intento del cortometraggio è di sensibilizzare un pubblico vasto e portarlo alla riflessione attraverso gli occhi del bambino protagonista che con la sua innocenza immagina un mondo migliore, fatto di uguaglianza, amore e condivisione”.
Mario è un bambino siciliano di 11 anni, intelligente, solare, amante del mare, della sua città natale e delle passeggiate in bici. Dopo un’esperienza extrasensoriale vissuta durante un bagno nelle acque della città di Marsala, Mario troverà sulla riva alcuni pezzetti di legno e deciderà di portarli a casa, scoprendo successivamente che appartenevano ad una barca di migranti affondata. Questa esperienza colpirà emotivamente Mario e grazie al confronto con la nonna, con la quale ha un legame molto intimo, gli consentirà di reagire e di elaborare una sua personale “soluzione”. Numerosi momenti di riflessione porteranno il protagonista a capire che l’essere umano spesso è cattivo, “TINDU” come viene definito da nonna Isabella (Lucia Sardo), e che ciascuno deve apportare il proprio contributo, affinchè la società diventi un posto migliore.
La colonna sonore è stata affidata al musicista siciliano, Gino De Vita, un compositore che nel suo curriculum vanta collaborazioni importanti tra cui anche Franco Battiato nel film “Perduto Amor” dello stesso Battiato.
Il cast:
MARIO RALLO – MARIO (bambino protagonista)
LUCIA SARDO – ISABELLA (nonna di Mario)
GIORGIO FERGUSON – NOA (bambino naufrago)
CHIARA SARCONA – Caterina (mamma di Mario)
PINO CALTAGIRONE – PINO (zio Falegname)

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS