venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaParGo! La Realtà Aumentata entra alla Valle dei Templi

ParGo! La Realtà Aumentata entra alla Valle dei Templi

Al via i lavori del progetto “ParGo!”, ideato dall’ETS “Avorio”,  che è risultato vincitore del finanziamento promosso dal bando nazionale “Fermenti 2019”, istituito dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, e classificatosi al 33° posto su quasi 1000 progetti valutati.

Lo strumento principe del progetto è la Realtà Aumentata, nonché l’ARG (Alternate Reality Game), e ha come obiettivo quello di tracciare un itinerario virtuale ed immersivo attraverso i siti culturali, a partire dal Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, che si è subito messo a disposizione per supportare la realizzazione del Progetto.

La Valle dei Templi rappresenta, per certi versi, un “fuori luogo” verso cui tendono cittadini e forestieri che spesso, tra lacunose memorie scolastiche ed intoccabili rovine eterne, si trovano ad immaginare di quali vite fossero stati testimoni queste silenti pietre, senza tuttavia maturare pienamente la cognizione spaziale e morfologica di reperti, manufatti, percorsi, luoghi dell’uomo e della natura. 

Una fruizione multimediale ed immersiva fatta di informazioni trasversali, curiosità inedite, citazioni letterarie, fatti umani e teistici a metà tra storia e folklore in quei luoghi e da quei tempi, come in una messa in scena teatrale en plein air dei giorni nostri, aumenterà l’attenzione, e talvolta anche la consapevolezza da parte dei visitatori.

I fondatori di Avorio (Serena Lupo, Giuseppe Cimino, Gero Palermo e Bruno Belluccia) hanno come obiettivo quello di offrire esperienze di fruizione innovative e incentivare l’uso intuitivo degli ARG (Augmented Reality Game) nella vita e nei contesti di tutti i giorni e di far crescere lo spirito di esplorazione dei luoghi attraverso il valore del gioco come strumento di apprendimento. 

Nei prossimi mesi saranno realizzati anche dei workshop gratuiti sulla conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali in più campi di applicazione. 

Per saperne di più visitate il sito web: www.avorioets.it.

Fondamentale è il prezioso supporto da parte dei partner del progetto che hanno già offerto la propria disponibilità: L’Ente Parco della Valle dei Templi, l’Accademia di Belle Arti di Agrigento e la Tecno 3 Consulting, società di consulenza ed innovazione.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS