mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaNuova intesa tra AZIONE X OdV e CIPA-AT TRAPANI per il progetto...

Nuova intesa tra AZIONE X OdV e CIPA-AT TRAPANI per il progetto “L’agricoltura sociale che accoglie e include”

Il CIPA-ATTrapani (Centro Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica) diretto dal Prof. Ignazio Buterarappresenta un valore aggiunto per il progetto “L’agricoltura sociale che accoglie e include” portato avanti dall’ente “Azione x OdV”(rappresentato dalla dott.ssa Rosaria Bonfiglio) in collaborazione con il CGM (Centro Giustizia Minorile) di Palermo, dirigente Dott.ssa Rosanna Gallo, l’Ussm sez. stac di Trapani rappresentato dalla dott.ssa Sonia Fonte e il Comune di Erice, con il sindaco Daniela Toscano.                

Il progetto “L’agricoltura sociale che accoglie e include” nasce, inizialmente, dentro un piccolo orto presso Rigaletta (Contrada Pegno- Comune di Erice). L’orto urbano diventa uno spazio dedicato alla coltivazione di ortaggi ma anche dedicato al processo sociale che prende forma attraverso ledinamiche delle persone che vi prendono parte, l’ambiente, il territorio, il contesto sociale di una specifica Comunità. Gli orti urbani infatti, non rappresentano solo una risorsa concreta per le singole persone e famiglie, ma anche un concetto organizzatore per nuove idee e pratiche sulla qualità della vita, la sostenibilità urbana, il rapporto uomo, ambiente e natura.                                             

Il progetto “L’agricoltura sociale che accoglie e include”, oggi, grazie alla rete sempre più ampia e solida, con la compartecipazione dell’ente CIPA-ATTrapanipermetterà ai giovani partecipanti, di entrare in contatto non soltanto con le aziende agricole ma con esperti formatori ed operatori agricoli per poter sviluppare competenze adeguate e soprattutto certificate.

Ricordiamo che il CIPA-ATTrapani, ente accreditato presso il Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana, svolge attività di formazione professionale, di assistenza tecnica e di ricerca sul territorio regionale, nei settori agricolo, agro-alimentare, forestale, ambientale, turistico e dei servizi, ai sensi della legge regionale n° 24/76 e delle altre normative di riferimento (bandi ed avvisi pubblici del POR Sicilia 2000/2006, 2007/2013, PO FSE Sicilia 2014/2020), attraverso la gestione di tutti i corsi finanziati dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, dall’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, dal Ministero del Lavoro, dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Forestali, Ministero delle Risorse Agricole, dal Fondo Sociale Europeo e da tuti gli altri Enti Pubblici e Privati che gestiscono risorse in materia di formazione professionale.

Gli obiettivi di Azione x OdV e CIPA-ATTrapaniriconducono su una stessa linea: valorizzare la persona e svilupparne le potenzialità, in quanto il lavoro è segnato sempre più dalla componente della qualità del sapere e dalle competenze acquisite attraverso la formazione.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS