venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroAl Teatro Libero in scena "Ruy Blas – Tuttieroi"

Al Teatro Libero in scena “Ruy Blas – Tuttieroi”

Ruy Blas – Tuttieroi

3-4-5 novembre

Dal 3 al 5 novembre alle 21.15, per la 55esima stagione internazionale del Teatro Libero in scena Ruy Blas – Tuttieroi, un adattamento dell’opera di Victor Hugo diretto da Marco Lorenzi.  Lo spettacolo de Il Mulino di Amleto, prodotto da A.M.A Factory di Torino, è realizzato con il contributo di SIAE Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura e con il supporto dell’Alliance Française di Torino e della Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva a cura di Stalker Teatro. Protagonisti Yuri D’Agostino, Francesco Gargiulo, Barbara Mazzi, Alba Maria Porto, Rebecca Rossetti e Angelo Tronca.

Sullo sfondo di un mondo che è sul punto di crollare, il dramma di Ruy Blas racconta la storia di un alto funzionario della corte spagnola che, per vendicarsi della regina, tesse un inganno scambiando l’identità del proprio servo Ruy Blas con quella del nobile Don Cesare, per poi introdurlo a corte. Ruy Blas, ignaro degli intenti del suo padrone Don Sallustio, accetta lo scambio e veste i panni di Don Cesare perché̀ è l’unico modo, per lui, di avvicinarsi alla regina di cui è profondamente innamorato.

Ruy Blas è la storia di un uomo che si ritrova a rivestire un ruolo e un nome non suoi riuscendo, grazie a questo inganno, a utilizzare al meglio le sue qualità, i suoi valori e ad avvicinarsi a un amore altrimenti impossibile. Gli attori, diretti da Marco Lorenzi, entrano nel cuore del melodramma ottocentesco e rispolverano per il pubblico – collocato sui tre lati dello spazio scenico – tutta la contemporaneità di un testo che si rivela una viva e raffinata riflessione sul senso dell’identità. Il cuore di questo progetto è il piacere e l’emozione di mettere in dialogo e in cortocircuito tra loro un testo teatrale, così (apparentemente) lontano da noi, con la tecnologia e le forme che il teatro contemporaneo ci mettono a disposizione. È un dialogo tra Victor Hugo e gli uomini di oggi.

Info e prenotazioni al numero 3929199609 e via mail a info@teatroliberopalermo.it

Biglietti da 12 (under 25 e operatori teatrali) a 16 euro.

La locandina

3, 4 e 5 novembre

RUY BLAS – TUTTIEROI

adattamento dall’opera Ruy Blas di Victor Hugo

regia Marco Lorenzi

con Yuri D’Agostino, Francesco Gargiulo, Barbara Mazzi, Alba Maria Porto, Rebecca Rossetti e Angelo Tronca

Il Mulino di Amleto, Torino

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS