venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiabandi e concorsiAccessibilità al patrimonio culturale, un bando da 50mila euro dalla Fondazione Sicilia

Accessibilità al patrimonio culturale, un bando da 50mila euro dalla Fondazione Sicilia

Le domande di partecipazione al progetto Access it!, rivolto ai soggetti con disabilità cognitive o motorie, dovranno essere presentate entro il 17 gennaio 2023

Un bando di 50mila euro per promuovere e migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale anche per i soggetti con disabilità cognitive o motorie o con esigenze particolari. Si chiama Access it! e viene promosso dalla Fondazione Sicilia per i settori “Arte, attività e beni culturali: interventi di pubblico interesse”“Ricerca scientifica e tecnologica” e “Sviluppo sostenibile: protezione e qualità ambientale”.

Perché la cultura dell’inclusione passa soprattutto dell’abbattimento dei confini di accessibilità fisica, sensoriale e culturale al patrimonio.
I progetti potranno riguardare servizi e tool per implementare l’accessibilità web di sitiapp e piattaforme culturali basate su diversi profili di accessibilità, sistemi interattivisoluzioni progettuali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, utilizzo di modelli e stampe 3D, tecniche di realtà virtuale e realtà aumentatapostazioni multimediali, servizi di audioguida integrati.

Le domande dovranno pervenire entro le 13 del 17 gennaio 2023 attraverso il collegamento sul sito www.fondazionesicilia.itnella sezione BANDI e previa iscrizione alla piattaforma ROL (https://fcrsicilia.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/)

“Secondo un’indagine Istat del 2016, in Italia abbiamo un patrimonio culturale di 4.976 siti di interesse, tra pubblici e privati. Tuttavia – commenta il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – solo poco più di un terzo di questi offre servizi di assistenza ai visitatori con disabilità; soltanto in un quinto dei musei sono presenti supporti informativi specifici. Si tratta di dati che è assolutamente necessario migliorare, perché inclusione e accesso alla cultura devono andare di pari passo ed essere priorità assolute. La Fondazione Sicilia si è da sempre mossa in questa direzione, e il bando Access it! è il nostro contributo affinché il patrimonio italiano sia veramente e interamente fruibile da tutti”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS