giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi25 Novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donneGli eventi...

25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneGli eventi a Mazara del Vallo

Sono tre gli eventi autorizzati e patrocinati dall’amministrazione comunale in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in programma venerdì 25 novembre.Due eventi si svolgeranno nel pomeriggio del 25, mentre il terzo evento si svolgerà sabato 27 novembre.  

25 NOVEMBRE-Ore 15,30 – Evento Demetra – Galleria d’Arte contemporanea Santo Vassallo del complesso Filippo Corridoni (via delle Sette Chiese).L’Associazione Demetra con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni “Fondazione con il Sud – Movimento dei Lavoratori Italiano”, A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) e Liceo Adria di Mazara del Vallo organizza l’incontro-dibattito dal tema “IL SILENZIO E’ D’ORO”.  Dopo i saluti del presidente Demetra Alba Di Giorgi, di Ernesto Certa (presidente MoVi Tp) e di Francesca Rizzo (presidentessa A.V.O.) il programma dell’incontro prevede gli interventi del sindacalista Vito Gancitano e del prof. Piero Di Giorgi. Coordinatrice scientifica dell’evento è la dottoressa Anna Maria Fontana.

25 NOVEMBRE -ORE 17,30 – Evento Rotary – Sala La Bruna ex Collegio dei Gesuiti Con lo slogan della campagna antiviolenza “Se mai abbasserò la testa… sarà solo per ammirare le mie scarpe” e l’immagine-simbolo delle scarpe rosse, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza Contro le Donne” il Rotary Club Mazara organizza un incontro dibattito con istituzioni, forze dell’ordine, esperti legali, psicologi e studenti.L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell’amministrazione comunale e del presidente del Rotary Chiara Messina. Gli interventi dei relatori saranno introdotti dalla proiezione di un breve video. Relazioneranno:l’avv. Genny Pisciotta sul tema “La tutela delle donne e il processo penale”;l’avv. Filippo Inzirillo sul tema “Le donne e il mondo del lavoro: la strada verso la parità di genere”;il capitano Domenico Testa, comandante della Compagnia Carabinieri di Mazara sul tema “Violenza di genere: attività di prevenzione e contrasto”;la psicologa Ivana Calamia sul tema “Disparità e violenza di genere, il sottile confine, come riconoscerla”.L’incontro si concluderà con video testimonianze ed elaborati di studenti.

27 NOVEMBRE- ORE 17 Teatro GaribaldiL’Associazione Palma Vitae presieduta dalla psicologa Giusy Agueli con il patrocinio del Comune organizza la manifestazione “E’ ora di Tè”: una riflessione narrata delle socie Palma Vitae sul tema della violenza sulle donne.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS