giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSalute & BenessereAlla Salute di Tutti: Focus sulla "Febbre West Nile". In studio il...

Alla Salute di Tutti: Focus sulla “Febbre West Nile”. In studio il dottor Pietro Colletti, primario Malattie Infettive Ospedale Paolo Borsellino di Marsala

“Alla Salute di Tutti” è una delle rubriche tematiche realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dove vengono sviluppati dei veri e propri “focus” in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita.

In questa rubrica vengono pubblicati con scadenza periodica approfondimenti sulla salute quotidiana affrontati da specialisti dei vari ambiti scientifici. Un buon modo per tenersi informati e vivere meglio. 

In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.

In particolare è stato affrontato un argomento di particolare attenzione: “Febbre West Nile”, Cos’è l’infezione da West Nile Virus, sintomi, diagnosi, cura, prevenzione.

Gli ospiti con i quali è stato discusso questo delicato tema sono: la dott.ssa  Daniela Segreto, Dirigente Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute, assessorato Salute Regione Siciliana; il dott. Pietro Schembri, direttore Sanità Veterinaria, assessorato Salute Regione Siciliana; il prof. Antonio Cascio specialista in Infettivologia, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali e Centro Regionale Riferimento AIDS;  il dott. Pietro Colletti, primario Malattie Infettive Ospedale Borsellino, Marsala (TP).

A seguire, la puntata dedicata al Febbre West Nile

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS