Al Museo ancora fino al 30 novembre le mostre di Console e su PinocchioE dall’1 al 3 dicembre, ancora al Museo, il convegno numero 50 dell’Associazione Italiana Studi Semiotici


Un’arte nobile e antica: gli spettacoli ogni giorno al MuseoLealtà, duelli, incantamenti, magie e colpi di scena. Sul palco ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro, le vicende narrate da Giusto Lo Dico nella sua Storia dei paladini di Francia. E con queste Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi, in uno spettacolo sempre diverso e avvincente.Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)
REPERTORIO X, ultimi giorni per la mostra di Nicola ConsoleSarà possibile ancora fino al 30 novembre ammirare la mostra di Nicola Console REPERTORIO X, al Museo Pasqualino e alla Galleria Le Nuvole.A cura di Annalisa Ghirardi e in collaborazione con il Museo Sociale Danisinni, REPERTORIO X è un racconto realizzato attraverso media diversi, dai tre film d’animazione in stop motion – Alavagna, Repertorio x e Registro (che verranno proiettati al Museo) alle installazioni e opere d’arte realizzate dall’artista palermitano, che si esprime con linguaggi artistici plurimi, dalla scultura alla radiografia. Al Museo lo spettatore potrà immergersi nell’atto creativo, entrare in contatto visivo e mentale con l’intero progetto, attraverso i tre film d’animazione, in cui avviene una sintesi grafica e pittorica di tutto il lavoro esposto alla Galleria Nuvole.La mostra inaugura l’accordo di collaborazione siglato a giugno scorso tra il Museo delle marionette Antonio Pasqualino e il Museo Sociale Danisinni, per la promozione di attività artistiche e culturali dentro e fuori i due musei.
Pinocchio, fino al 30 novembre la mostra a cura di Schenck e Torri del VentoCi sarà ancora tempo fino al 30 novembre per visitare al Museo delle Marionette la mostra Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.A cura dell’illustratrice Eva Christine Schenck e della casa editrice Torri del Vento, la mostra raccoglie le suggestive illustrazioni tratte dal volume Le avventure di Pinocchio, pubblicato dalla casa editrice siciliana e autorizzata dalla Fondazione Collodi. In edizione limitata (soltanto 100 esemplari numerati), il libro di Collodi edito nel 2020 presenta alcune peculiarità che lo rendono unico. Il testo è tratto dall’Edizione Critica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi in occasione del Centenario di Pinocchio (1983), a cura di Ornella Castellani Pollidori con il patrocinio dell’Accademia della Crusca. La biografia di Carlo Collodi è la versione vidimata dalla Fondazione Collodi. Gli incipit sono di Pietro Bongiorno in arte Petrus, amanuense e Tesoro umano vivente per l’ars scriptoria, che ha utilizzato un inchiostro creato appositamente per Pinocchio di Torri del Vento edizioni.Associazione Italiana Studi Semiotici, al Pasqualino il 50° convegno su materie e materialiInizia giovedì 1 dicembre il 50° convegno dell’Associazione Italiana Studi Semiotici intitolato Semiotica elementare. Materie e materiali, senso e significazione.Dopo i saluti istituzionali e l’inaugurazione del convegno, giovedì a partire dalle 9.30 alla Sala Magna del Rettorato dell’Università di Palermo, i lavori proseguiranno fino a sabato 3 dicembre al Museo Pasqualino.Fittissimo il calendario di interventi, con 15 keynote speaker e 80 relatori che si interrogheranno sul ruolo che le materie e i materiali rivestono nelle indagini sui processi e i sistemi di significazione. Materia non come entità oggettiva e data una volta per tutte, ma come un’identità in divenire, nel tempo e nello spazio.Il convegno è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Società dell’Università degli studi di Palermo, il Circolo semiologico siciliano e il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.