venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsA Villa Castelnuovo, visite guidate e spettacolo ‘5DiscorsixDistruggereMe' di e con Margherita...

A Villa Castelnuovo, visite guidate e spettacolo ‘5DiscorsixDistruggereMe’ di e con Margherita Ortolani

Insieme a Terradamare, in collaborazione con la Compagnia Blitz, si visiterà Villa Castelnuovo, ginnasio neoclassico (su ispirazione del Gymnasium dell’Orto Botanico), in viale del Fante a Palermo; e si assisterà allo spettacolo “5discorsiXdistruggereMe”, i cui testi hanno un forte legame con Palermo, luogo ideale dell’anima.

Venerdì 2 dicembre 2022 ore 21
Villa Castelnuovo, viale del Fante 66, Palermo
Ticket € 10 (ridotto bimbi 5/10 anni € 8)
Prenotazione obbligatoria : 320.7672134 – 347.8948459 eventi@terradamare.org
https://terradamare.org/villa-palagonia-villa-castelnuovo-visite-e-spettacolo/

VILLA CASTELNUOVO
Inaugurato nel 1847, fu l’istituto agrario tra i più importanti per la sperimentazione agricola siciliana, primo in Europa. Circondata da lunghi viali di palme e cipressi, e i giardini con le diverse specie di agrumi che costituirono la ricca collezione dell’istituto.

Il ginnasio neoclassico (su ispirazione del Gymnasium dell’Orto Botanico), voluto dal principe di Castelnuovo e opera dell’architetto Antonio Gentile, è attraversato da un imponente portico con otto colonne di stile dorico al cui centro si trova la cupola con gli affreschi di Michele Varrica.
L’istituto agrario fu uno dei più importanti per la sperimentazione agricola in Siciliana

5 DISCORSI X DISTRUGGERE ME
di e con: Margherita Ortolani

5 testi
5 poesie
5 apparizioni che affiorano da un «al di là» qualsiasi e
prendono parola per dire le cose più segrete e poi
scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è
smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli,
rintracciarne il dolore ed il canto

5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico. 

Ogni “discorso” affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. C’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Ogni testo ha un legame con la città. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione e la waste land dei quartieri disperata, ma con dentro un sogno.
In questa versione “nuda” per voce sola, il potere affabulatorio ritorna alla forza evocativa e materica della parola ed è affidato all’attrice, sola in scena.
Lo spettacolo è finanziato dal Ministero della Cultura ed è realizzato in collaborazione col Comune di Palermo – Assessorato alle CulturE – Area delle CulturE, la Città Metropolitana di Palermo.

È obbligatorio prenotare 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS