giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaMarsala, al via le iscrizioni per la XVII edizione del concorso “Il...

Marsala, al via le iscrizioni per la XVII edizione del concorso “Il Presepe più Bello”

Tornano le categorie: “il presepe in vetrina” destinata ai negozianti e “disegna il tuo presepe” per le scuole, novità di quest’anno la categoria “la mia poesia sul presepe” indirizzata agli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primarie

Sono aperte le iscrizioni alla XVII edizione del Concorso “Il Presepe più bello 2022 – Città di Marsala” dedicato ad Enrico Piccione, organizzato dall’Associazione Culturale “Stella di Betlemme – Amici del Presepio” di Marsala, presieduta da padre Filippo Romano. Possono partecipare tutte le famiglie che realizzano il presepe in casa, nella propria attività commerciale, esponendolo in vetrina, a scuola o in parrocchia.

Dopo il gradimento della scorsa edizione, anche quest’anno si potrà di rivivere il Natale mostrando il Presepe nelle vetrine delle attività commerciali del centro storico e di tutto il territorio marsalese. L’intento è diffondere la cultura del presepe e riempire di calore le vie della nostra città. I negozianti che ne faranno richiesta, potranno ricevere un piccolo presepe della collezione di padre Filippo Romano e spetterà a loro crearvi attorno ambientazioni e scenari da esporre in vetrina.
Il concorso si divide in cinque categorie:
1 – CONCORSO TRADIZIONALE (XVII Edizione). Una giuria di esperti valuterà le opere realizzate dai partecipanti. I premiati saranno: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2021”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.). Per partecipare occorre chiamare il numero 328 017 2169 o anche 329 290 8526.
2 – IL PRESEPE IN VETRINA (III Edizione). Per partecipare basta chiamare i seguenti numeri: 328.9138318 – 347.1846757, indicando l’indirizzo e il nome dell’attività.
3 – IL PRESEPE PIU’ CLICCATO SU FACEBOOK (IX Edizione). Tutte le foto degli iscritti al concorso – sia tradizionale che quello del presepe in vetrina – dopo Natale, verranno caricate sulla Pagina Facebook “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” https://www.facebook.com/AssociazioneStelladiBetlemme
4 – DISEGNA IL TUO PRESEPE (III Edizione). Categoria riservata a tutte le scuole marsalesi di ogni ordine e grado. Gli alunni – singolarmente o in gruppo – potranno disegnare, colorare o dipingere un elaborato sulla nascita di Gesù. Non ci sono vincoli di dimensioni o materiale da usare. Entro il 21 dicembre 2022 le scuole che aderiranno a questa iniziativa dovranno inviare i loro elaborati tramite posta (Associazione Culturale “Stella di Betlemme – Amici del Presepio”, contrada Strasatti n.1120 – 91025, Marsala), o tramite e-mail (ass.stelladibetlemme@virgiloo.it)
5 – LA MIA POESIA SUL PRESEPE. Novità dell’edizione 2022, possono partecipare gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria, realizzando brevi componimenti poetici sul presepe e sulle emozioni che ad esso sono correlate. Anche per questa categoria le poesie vanno inviate entro il 21 dicembre 2022 tramite posta (Associazione Culturale “Stella di Betlemme – Amici del Presepio”, contrada Strasatti n.1120 – 91025, Marsala), o via e-mail (ass.stelladibetlemme@virgiloo.it)
Per ulteriori informazioni contattare i numeri 328 017 2169 o 329 290 8526
Subito dopo il 26 dicembre, gli organizzatori, assieme ad una giuria di esperti, visionerà i presepi ed esaminerà tutto il materiale pervenuto e successivamente sarà comunicata la data della premiazione che si terrà a gennaio.
Il concorso “Il Presepe più Bello – Città di Marsala” dedicato ad Enrico Piccione, organizzato negli anni da Calogero Ferreri (ora vice presidente dell’associazione), è giunto alla diciassettesima edizione. Tutte le edizioni sono state un continuo crescendo. Oltre cinquanta negli ultimi anni i presepi in gara, oltre cinquanta famiglie che hanno messo a disposizione degli organizzatori e della giuria i loro lavori, mettendo l’arte, le idee e l’amore a disposizione di questa manifestazione che ormai è diventata un appuntamento importante per il territorio.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS