venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNewsBorsa di studio in memoria del notaio Pizzo: premiata la studentessa Giulia...

Borsa di studio in memoria del notaio Pizzo: premiata la studentessa Giulia Martorana

Il 20 dicembre, presso il Complesso Monumentale San Pietro, si è svolta la cerimonia di consegna della Borsa di studio in memoria del notaio Leonardo Pizzo, fortemente  voluta  dalla moglie  Maria Aguglitta,   dal   figlio,   notaio   Daniele,   dalla   nuora   e   dai   nipoti.

Secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa stipulato tra l’I.S. “Giovanni XXIII- Cosentino”, la famiglia Pizzo e il Rotary Club di Marsala, la borsa di studio è destinata ad un allievo che abbia conseguito con ottimi risultati il diploma di maturità presso il Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala, che si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e che ha manifestato particolari doti umane, impegnandosi attivamente in ambito sociale. Un giovane che ripercorra il sentiero battuto, anni or sono, dal notaio Dino Pizzo, a partire dai banchi del Liceo, guardando sempre a chi ha bisogno, a chi è rimasto qualche passo indietro.

Alla cerimonia hanno preso parte la Dirigente Scolastica, Maria Luisa Asaro, il Notaio Daniele Pizzo, il Presidente del Rotary Club di Marsala, Giuseppe Abbate, il vice sindaco Paolo Ruggeri e il dottore Lucio Casano, che ha delineato il profilo umano   e   professionale   dell’amico   Dino,   “professionista   serio,   padre   e   nonno affettuoso, uomo impegnato nella sua comunità, Socio fondatore del Rotary Club di Marsala, socio dell’Unitalsi”.

Prima della consegna della borsa di studio, i ragazzi del Liceo Classico hanno letto la celeberrima ode 30 del terzo libro delle Odi di Orazio. La   vincitrice   della   Borsa   di   studio,   Giulia   Martorana,   studentessa   di Giurisprudenza all’Università di Palermo, ha ringraziato la famiglia Pizzo e il Rotary Club per il riconoscimento, tributando in particolare un ringraziamento alla famiglia del Liceo e ai propri docenti, che l’hanno accompagnata nel suo percorso di studi.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS