sabato, Febbraio 4, 2023
HomeScuola & FormazioneAlcamo, Progetto CO.ART : Open Day presentazione del calendario Laboratori Digitali

Alcamo, Progetto CO.ART : Open Day presentazione del calendario Laboratori Digitali

PROGETTO CO.ART, 31 GENNAIO, CITTADELLA DEI GIOVANI, OPEN DAY PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO FORMATIVO “LABORATORI DIGITALI”. AL VIA IL 7 FEBBRAIO

Il Comune di Alcamo, nell’ambito del progetto transfrontaliero “Co.Art, LES BOUTIQUES DE L’ARTISANS DU FUTUR. CONSTRUISONS ARTISANS DIGITAL” finanziato dal Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, ha sviluppato un percorso formativo dal titolo LABORATORI DIGITALI CO.ART. Un ricco programma di eventi, completamente gratuito, che permetterà a studenti, ragazzi, docenti, giovani donne e aspiranti artigiani di sviluppare la propria creatività e di acquisire preziose competenze in Modellazione 3D, Robotica, Coding e Digital Fabrication. I Laboratori Digitali si svolgeranno alla Cittadella dei Giovani in Via U. Foscolo, tutti i martedì del mese, a partire dal 7 Febbraio e fino al 27 Giugno 2023. Al riguardo, martedì 31 Gennaio dalle ore 15:30, presso la Cittadella, sarà possibile partecipare all’ Open Day per presentazione del Calendario delle attività ed iscriversi al percorso formativo. Ad aspettarvi gli Esperti dell’Equipe Transnazionale per una spiegazione dettagliata dei laboratori. Ricordiamo che è possibile iscriversi: collegandosi al sito https://www.projet-coart.eu/laboratori-digitali/ compilare il modulo di iscrizione, inviarlo a espertorisponde@comune.alcamo.tp.it e attendere la mail di conferma di avvenuta registrazione; oppure effettuando la registrazione direttamente online tramite la piattaforma EventBrite.

Dettagli sui corsi

MODELLAZIONE E STAMPA 3D

Il corso affronta tutte le fasi necessarie per modellare e creare degli oggetti tramite la stampa 3D. Verrà approfondito il software ThinkerCAD per diventare un “progettista digitale”.

CODING

Il percorso è pensato per avvicinare i più giovani al mondo del digitale e dell’informatica, in modo simpatico e divertente. Si partirà dalla modellazione 3D tramite la programmazione visuale a blocchi di Codeblocks alla programmazione di animazioni interattive con Scratch, per passare alla programmazione delle schede elettroniche Microbit, utili per comprendere il funzionamento dei dispositivi elettronici con i quali si interagisce ogni giorno.

ROBOTICA EDUCATIVA

Il percorso è finalizzato all’apprendimento del kit di robotica educativa Lego Spike Prime per la gestione di sensori ed attuatori e del relativo software di programmazione a blocchi visuali, volto ad acquisire, in modo coinvolgente, competenze interdisciplinari attraverso matematica, scienze, tecnologia ed informatica.

DIGITAL FABRICATION

Il percorso ha lo scopo di trasferire le competenze di base relative alla fabbricazione digitale: la stampa 3D, il taglio laser, il taglio vinile, la fresatura CNC, la scansione fotogrammetrica, il ricamo digitale etc. fornendo la possibilità di creare oggetti reali, seguendo il flusso di lavoro tipico dell’industria ma su scala artigianale.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS