sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsMarsala, Flavio Coppola: dopo un tortuoso percorso, esprimo soddisfazione per la contrattualizzazione...

Marsala, Flavio Coppola: dopo un tortuoso percorso, esprimo soddisfazione per la contrattualizzazione degli Assistenti igienico personale

Mi sento di esprimere le mie più sentite congratulazioni a tutti gli assistenti igienico personale che, finalmente, dopo un tortuoso e lungo percorso, vedono, con la firma del nuovo contratto, la stabilizzazione con contratto di 24 ore settimanali per 12 mesi.

Una vicenda che inizia a seguito di una protesta, con occupazione dell’aula consiliare da parte del sottoscritto e di alcuni consiglieri (Leo Orlando, Rino Passalacqua Mario Rodriquez Nicola Fici Gabriele Di Pietra Rosanna Genna Ivan Gerardi e il compianto Andrea Marino), poiché tale servizio non era riuscito a partire dal primo giorno di scuola. 

Una protesta che, successivamente, ha portato la giunta ad adottare un atto di  indirizzo, così come indicato dal consiglio comunale, che dispone  l’erogazione del servizio di assistenza igienico/personale specialistico per i bambini disabili con lo scopo di garantire tale servizio per l’intero anno scolastico, senza interruzioni. 

In questo modo, grazie al contratto di 12 mesi degli operatori, si potranno fornire servizi aggiuntivi che saranno di effettivo ed efficace sostegno ai bambini disabili e alle loro famiglie. 

Un giusto riconoscimento agli operatori specializzati che con dedizione assolvono questo delicato compito.

Determinanti in fase di trattativa sono stati le Organizzazioni sindacali, CGIL-CISL-UIL,  che sono riusciti a creare le condizioni idonee per la regolarizzazione del nuovo contratto lavorativo degli assistenti. 

Un apprezzamento va alla 1a Commissione parlamentare all’Ars , presieduta allora dall’On. Stefano Pellegrino, che, a seguito di interlocuzioni e riferimenti normativi, stabilì che tale servizio spetta agli enti locali con personale specializzato, sgomberando di fatto qualsiasi dubbio sulle competenze.

Ringrazio tutti i colleghi consiglieri che mi hanno sempre sostenuto in questa onorevole battaglia.

Il consigliere comunale

Flavio Coppola

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS