venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaA Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura

A Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria promuove un “Corso gratuito di Apicoltura mediterranea” in programma sull’isola dal 17 al 19 febbraio 2023. L’iniziativa è curata dai docenti Paolo Fontana e Valeria Malagnini, apidologi della Fondazione Edmund Mach.

Il corso, che si terrà presso il circolo “Cesare Battisti (contrada Madonna delle Grazie), è rivolto a coloro che intendono avere un’ampia visione del mondo delle api e dell’apicoltura e che sono interessati ad intraprendere questa attività a livello familiare o professionale, ma è rivolto anche agli apicoltori già avviati, al fine di approfondire le tematiche proposte e confrontare le pratiche adottate con le proprie api. Verrà dato ampio risalto alle nozioni teoriche sulla biologia delle api e sui loro nemici naturali per comprendere il significato delle diverse operazioni apistiche. Tutto il corso è incentrato sul concetto di “benessere animale” nei confronti delle api, sulla valenza ecologica ed agricola dell’ape mellifera e sul rispetto della salute dell’apicoltore e del consumatore, nell’ottica della salvaguardia dei valori nutrizionali, nutraceutici ed organolettici dei prodotti apistici.

L’apicoltura è una attività ben radicata nella storia e nelle tradizioni di Pantelleria e durante il corso verrà trattata anche l’apicoltura tradizionale pantesca ed il suo possibile utilizzo anche ai giorni nostri. Particolare rilievo verrà poi posto sulla tutela delle api mellifere locali e sul ruolo delle colonie selvagge.

Per info e iscrizioni – tel: 0923/569412; mail: info@parconazionalepantelleria.itpaolo_api.fontana@fmach.it

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS