sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsIl gruppo Libertà per Petrosino su l'incrocio di via Gianinea: il comune...

Il gruppo Libertà per Petrosino su l’incrocio di via Gianinea: il comune programma una nuova rotatoria, ma bisognano interventi immediati per la sicurezza stradale

il gruppo di minoranza Libertà per Petrosino, ritiene necessario chiedere all’Amministrazione comunale notizie in merito all’incrocio di via Gianinea stante la mancata convocazione dei consigli comunali.

È il 20 gennaio 2023, scrivono i componenti del gruppo consiliare, quando a causa del forte vento il semaforo si è staccato rendendo pericoloso l’incrocio. Venerdì 1o febbraio la presidente del gruppo scrivente ha contattato direttamente l’ufficio preposto chiedendo se stavano provvedendo a ripristinare l’impianto semaforico. A tale domanda la risposta dell’ufficio preposto è stata (NO). Mentre lunedì 13 febbraio, puta caso, sulla pagina istituzionale del Comune, viene pubblicato un post, con il quale l’amministrazione annuncia di aver programmato nell’incrocio in questione la realizzazione di una rotatoria.

Ci si chiede a questo punto, legittimamente, quali siano i tempi previsti per la definitiva soluzione del problema? Quanto meno infatti, urge una segnaletica momentanea. Senza dover aspettare eventi mortali o incidenti, premesso che l’ente proprietario di una strada dovrebbe tutelare i pedoni, ciclisti e automobilisti.

Ma il mancato funzionamento dell’impianto semaforico in un incrocio così importante , rischia invece di far venir meno tale tutela e protezione esponendo ogni giorno i cittadini a gravi e seri pericoli, visto che viene abitualmente attraversata anche da mezzi pesanti, molto trafficata per l’uscita di macchine per le vicinanze di due scuole. Urge pertanto un interessamento tempestivo e decisivo alla risoluzione del problema, ancor prima della programmazione dell’imminente carnevale.

È ancora quale è stato il criterio del ripristino di alcuni luci della pubblica illuminazione?Alcuni cittadini hanno segnalato guasti o inconvenienti alle lampade e ai loro sostegni, con diversi email all’urp. Ma senza alcun risultato. Il servizio di intervento e manutenzione per il ripristino del normale funzionamento degli impianti di illuminazione, come è stato deciso? In base a che cosa? Visto che le segnalazioni sono state evase?

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS