venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaWine & FoodCastiglione di Sicilia: tutto pronto per XIV edizione della rassegna del vino...

Castiglione di Sicilia: tutto pronto per XIV edizione della rassegna del vino “Contrade dell’Etna 2023”

Rulli di tamburo per “Contrade dell’Etna”, una delle rassegne del vino ormai più gettonate su scala internazionale, approdata alla sua XIV Edizione che, quest’anno, sarà organizzata dal 15 al 17 aprile nella location del “Picciolo Etna Golf Resort”, a Rovittello – Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania). A targare questa mirabile tre giorni che coinvolge una platea vastissima e attenta di addetti ai lavori, esperti e pubblico appassionato è la società “Crew” che si prefigge un’edizione più ricca, costruttiva e polarizzante per i protagonisti della scena: i vini del vulcano e i loro produttori.

L’evento “Contrade dell’Etna” si avvicina e la campagna iscrizioni dei produttori sfreccia spedita con il vento in poppa. Dopo le novanta cantine registrate lo scorso anno, che hanno partecipato con entusiasmo in una kermesse di spiccata rilevanza, in questa stagione, si punta ad alzare l’asticella, a richiamare ulteriori imprese che identificano questo suolo e questo clima e a raggiungere un’utenza sempre più variegata e cospicua mediante un’attrattiva mediatica nazionale e internazionale. L’impronta della manifestazione resta fedele all’idea visionaria del compianto Andrea Franchetti, pioniere indiscusso e indimenticato. 

“Le adesioni di nuove realtà vinicole che saliranno sul palco di ‘Contrade’ per la prima volta – dichiara la società “Crew” -, rappresentano per noi un attestato di stima e fiducia che ci gratifica moltissimo. Il nostro impegno resta fedele all’impronta che Andrea Franchetti ha lasciato nell’universo dei vini etnei in modo indelebile. Il consenso generale che percepiamo è una spinta in più e lo dobbiamo senz’altro all’incremento e allo sviluppo delle attività del settore sull’Etna”. 

La manifestazione, avrà un assetto sempre più digitale attraverso il sito web di Contrade www.lecontradedelletna.com e i social network. Informazioni e contenuti verranno condivisi e veicolati a 360* arricchendo la tre giorni che si articolerà sulla scia della vincente passata edizione. 

Nella prima giornata di sabato 15 aprile, si parte con l’inizio lavori dedicato all’aspetto tecnico-scientifico, curato da personalità del settore che interverranno nella mattinata. Seguiranno le masterclass sui vini del comprensorio, rivolte ai giornalisti, critici, produttori e a tutto il mondo interessato (qui si accederà nelle varie sale del “Picciolo Etna Golf Resort” con prenotazione ed accredito fino ad esaurimento posti: le modalità di partecipazione saranno comunicate successivamente); 

la seconda giornata di domenica 16 aprirà i battenti dalle ore 9 fino alle 12 per consentire la degustazione alla stampa specializzata per i “Vini En Primeur”; dalle ore 12 alle 19, l’ingresso sarà dedicato al pubblico degli appassionati, con la possibilità di acquistare i biglietti online; la terza giornata di lunedì 17 sarà riservata, come di consueto, agli esponenti del settore horeca e agli addetti ai lavori.            

I componenti di “Crew” (Massimo Nicotra e Raffaella Schirò) anticipano che quest’anno, nella data d’apertura di sabato 15 aprile, sono previsti ospiti di notevole caratura, i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane. La volontà e la preparazione da parte del team organizzativo mira a realizzare occasioni di incontro, confronto e vetrina per promuovere i vini che hanno un carattere identitario e distintivo e meritano di viaggiare in tutto il mondo.  

Qui di seguito, un primo elenco di cantine partecipanti:

  1. Aitala 
  2. Alberelli di Giodo 
  3. Alcantara
  4. Alessandro di Camporeale 
  5. Alta Mora Cusumano 
  6. Anima Etnea 
  7. Antichi Vinai 1877 
  8. Azienda Agricola Antonio Di Mauro 
  9. Azienda Agricola Iuppa 
  10. Azienda Agricola Raciti 
  11.  Azienda Agricola Turi 
  12.  Baglio di Pianetto 
  13.  Bugia Nen 
  14.  Buscemi
  15.  Camarda 
  16.  Camporè 
  17.  Cantina Maugeri 
  18.  Curtaz Federico
  19.  Donnafugata  
  20.  Famiglia Statella 
  21.  Feudo Vagliasindi 
  22.  Firriato
  23.  Frank Cornelissen 
  24.  Girolamo Russo  
  25.  Graci
  26.  Gulfi
  27.  I Custodi delle Vigne dell’Etna 
  28.  La Contea 
  29.  Le Due Tenute 
  30.  Massimo Lentsch
  31.  Mecori 
  32.  Nicola Gumina
  33.  Nuzzella
  34.  Palmento Carranco
  35.  Palmento Costanzo 
  36.  Passopisciaro Vini Franchetti 
  37.  Planeta 
  38.  Serafica Terra di Olio e Vino 
  39.  Sive Natura 
  40.  Tasca d’Almerita 
  41.  Tenuta di Fessina 
  42.  Tenute dei Ciclopi 
  43.  Tenute Foti Randazzese 
  44.  Terrafusa 
  45.  Terra Costantino 
  46.  Theresa Eccher 
  47.  Torre Mora 
  48.  Travaglianti 
  49.  Vini Calcagno 
  50.  Vini Calì 
  51.  Vini di Luca
  52.  Vivera  
  53.  Zumbo 
Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS