giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNewsA Catania, la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi dell’alimentazione

A Catania, la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi dell’alimentazione

Il 19 giugno 2018 è stata sancita dalla Presidenza del Consiglio la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi dell’alimentazione. Si celebra il 15 di marzo e, anche quest’anno, in tutta Italia verranno organizzati convegni, incontri ed iniziative per diffondere le informazioni ai più sconosciute. Questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): anoressia, bulimia, binge eating, obesità, EDNOS e altre nuove forme.

A Catania l’Associazione Stella Danzante, che proprio quest’anno festeggia i primi 10 anni dalla nascita, ha organizzato il convegno dal titolo “Orizzonti confusi” che si terrà il prossimo 10 marzo presso la Torre Biomedica in Via S. Sofia.
In Italia – racconta Maria Piana, presidente dell’associazione – si stima che circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, si trovano a fare i conti con i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Continua la presidente Piana: “Il convegno intende evidenziare la necessità di riconoscere i sintomi affinché si possano individuare gli adeguati  percorsi di cura. Auspichiamo, infine, di giungere alla creazione di una rete di assistenza sul territorio.
Secondo i dati forniti dall’Osservatorio ABA e ISTAT, il 95% delle persone colpite da queste patologie sono donne, anche se sempre più numerosi sono gli uomini che manifestano sintomi e si rivolgono a strutture specializzate. Questi disturbi si manifestano prevalentemente tra i 12 e i 25 anni. Negli ultimi tempi emerge, però, un preoccupante allargamento delle fasce d’età che riguarda, in particolare, le bambine prepuberi e le donne in età di menopausa.
Nel corso del convegno, che si svolgerà sia al mattino che nel pomeriggio, ci saranno interventi di psicologi, psichiatri, dietisti, sociologi e assistenti sociali che contribuiranno a sensibilizzare l’opinione pubblica per accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS