giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNewsMazara. Anche al Teatro Garibaldi possibilità di celebrare matrimoni civili e di...

Mazara. Anche al Teatro Garibaldi possibilità di celebrare matrimoni civili e di costituzione di unioni civili

Modificata la precedente delibera di Giunta. Oltre all’Ufficio principale di Stato Civile ubicato al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta, il Teatro Garibaldi si aggiunge all’Ufficio del Sindaco ed all’Atrio del Collegio dei Gesuiti quali Uffici separati di Stato Civile 

Con deliberazione di giunta n. 31/2023 è stata integrata e modificata la precedente deliberazione in tema di uffici separati pubblici di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione di unioni civili. Le novità principali riguardano l’individuazione del Teatro Garibaldi tra i siti che divengono uffici separati di stato civile e la fissazione delle nuove tariffe per usufruire del sito per la celebrazione di matrimoni civili e costituzione di unioni civili.

Il Teatro Garibaldi si aggiunge all’Ufficio del Sindaco ed all’Atrio del Collegio dei Gesuiti già precedentemente individuati quali uffici separati, mentre non fa più parte dell’elenco dei siti destinati a tali finalità, fin dallo scorso settembre, l’ex chiesa di Dan Carlo Borromeo, di pertinenza dell’omonimo Complesso monumentale. L’Ufficio principale di Stato civile e definito “Casa Comunale” rimane quello ubicato al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta.

GIORNI, ORARI E TARIFFE per celebrazione matrimoni civili o costituzione unioni civili

Ufficio dello Stato Civile via Carmine n. 21 – Palazzo Cavalieri di Malta:  Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; Lunedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (Limitatamente al periodo gennaio/giugno e settembre/dicembre). 

Se almeno uno dei nubendi/parti unione civile è residente o iscritto in Aire non è previsto alcun costo. Per i non residenti tariffa di 30 euro.

Uffici separati:

Ufficio del Sindaco via Carmine n. 10 – Palazzo dei Carmelitani: Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 11. Tariffa euro 50 non residenti (gratuito se almeno una delle parti residente).

Atrio del Collegio dei Gesuiti  piazza Plebiscito (Max 99 persone)  e solo dal 15/4 al 15/10.  Dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Tariffa giorni feriali euro 200 per residenti Aire, euro 280 per non residenti; tariffe sabato domenica euro 300 per residenti Aire, euro 380 per non residenti.

Teatro Garibaldi via Carmine (max 54 persone in platea, max 10 sul palco); martedì dalle ore 11 alle ore 12,30 e mercoledì dalle ore 16 alle ore 17,30. Tariffa residenti Aire 120 euro, non residenti 200 euro.

I sopraelencati uffici di Stato Civile sono siti comunali, tuttavia l’amministrazione ha previsto la possibilità anche per siti privati di manifestare la disponibilità di essere accreditati quali uffici separati di stato civile secondo le modalità e prescrizioni dell’avviso pubblico del giugno 2021 ancora attuale e ripubblicato lo scorso mese di gennaio. L’unico sito privato attualmente accreditato quale ufficio separato di stato civile per la celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili è la Tenuta Repié,, ma la manifestazione d’interesse è ancora aperta e senza scadenza secondo i termini dell’AVVISO.

Per informazioni su matrimoni civili e costituzioni unioni civili occorre rivolgersi all’Ufficio comunale Pubblicazioni e Matrimoni del 4° settore comunale, ubicato al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta di via Carmine (telefono 0923671321 oppure 335 finale). 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS