venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsArriva il Wifi-Calling in Italia: Chiamate Senza Segnale con Rete Wifi

Arriva il Wifi-Calling in Italia: Chiamate Senza Segnale con Rete Wifi

Vi è mai capitato di dover fare una telefonata importante, non avere segnale ma il Wifi dove siete funziona perfettamente? Ecco in questi casi arriva in soccorso il Wifi Calling, una soluzione che esiste da anni in altri paesi europei e non ma è arrivata solo adesso in Italia. Infatti Wind Tre e TIM sono le prime in Italia ad offrire questo servizio. Scopriamo che cos’è il Wifi Calling, come funziona e come fare ad usarlo. 

Wifi Calling: Cos’è e Come Funziona?

Il Wifi calling o “VoWifi”, ovvero chiamata Wifi, permette di effettuare o ricevere chiamate vocali senza il bisogno di una rete mobile se in presenza di una connessione Wireless. L’esperienza è quella di una normale telefonata dal proprio numero cellulare ma non solo. Infatti, se il vostro dispositivo è abilitato con Wifi Calling, durante una telefonata con scarsa copertura cellulare non perderete mai connessione poiché la telefonata passerà automaticamente e senza interruzioni da rete cellulare a rete Wifi e viceversa

I vantaggi sono evidenti: 

  • Migliore qualità della telefonata
  • Nessuna necessità di altre applicazioni come Whatsapp, Skype o Telegram;
  • Maggiore durata della batteria comparata a una chiamata con rete mobile; 
  • Protezione dalla caduta della linea durante una telefonata quando per esempio si entra in ascensore, parcheggio sotterraneo o altre zone in cui non prende. 

Quest’ultimo vantaggio è specialmente importante in un’ottica lavorativa dove la perdita di una telefonata importante può compromettere la giornata. Infatti, questa soluzione nasce proprio nelle realtà aziendali prendendo spunto da altre applicazioni VoIP (Voice over IP) che sfruttano i dati mobili anziché la rete cellulare. 

Come funziona il Wifi Calling? Le chiamate Wifi funzionano attraverso la tecnologia VoLTE (Voice over LTE). Questo servizio, che è una versione aggiornata del protocollo Generic Access Network (GAN), permette di trasmettere i pacchetti dei dati cellulari attraverso una connessione Wi-Fi e internet. Online, i dati passano dalla rete cellulare e poi ritornano all’interlocutore. In questo modo, le telefonate saranno ad alta definizione e con una maggiore qualità audio. 

Come Ottenere il Wifi Calling?

Il Wifi Calling in Italia è stato lanciato per il momento solo da WindTre, Very Mobile (provider semi virtuale di WindTre) e TIM ed è soggetto ad alcune limitazioni legate alla tipologia di smartphone e operatore del modem Wifi. 

Prima di tutto, per accedere al servizio bisogna avere: 

  • Una SIM dell’operatore che offre il servizio (quindi con un’offerta TIM o WindTre
  • Uno smartphone compatibile con installato l’ultimo aggiornamento di sistema che include questa feature (che sono: Samsung Galaxy S22, Xiaomi 12 e Oppo A17) . 

Inoltre, anche se il servizio è gratuito e si attiva automaticamente, al momento in Italia è utilizzabile solo se collegati ad un modem del proprio operatore quindi in questo caso o WindTre o TIM. Data la limitazione prevista da questa strategia di vendita, il Wifi Calling potrebbe non avere il successo previsto. 

Nondimeno, in vista della competizione presente nel mondo mobile Italiano, nei prossimi anni ci potremmo aspettare un Wifi Calling supportato da tutte le reti Wifi, come già avviene per esempio in Francia con Free (Iliad Francese). 

Fonte: https://internet-casa.com/news/wifi-calling-italia/

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS