venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportLa Pallacanestro Marsala augura un 2023 ricco di “Canestri”

La Pallacanestro Marsala augura un 2023 ricco di “Canestri”

Il “basket” è il terzo sport più praticato al mondo (dopo calcio e… cricket), il secondo sport più diffuso e il secondo sport più seguito e praticato anche nel nostro Paese.
A Marsala, dopo un passato prestigioso che ha visto gli azzurri raggiungere la Serie A2 (nel 1992-1993 denominata Legadue), a riportare in voga lo sport con la palla a spicchi è stata la Nuova Pallacanestro Marsala, fondata nel 2009.
In questi quattordici anni di attività, la NPM ha avuto una crescita costante, sotto il punto di vista meramente sportivo ma anche e soprattutto sul profilo sociale, per quell’enorme valore intrinseco che lo sport rappresenta soprattutto per i più piccoli.
La società marsalese conta ormai diverse centinaia di tesserati, e vanta un movimento di bambini, adolescenti, ragazzi e adulti di entrambi i sessi che ogni giorno si allenano e giocano al PalaMedipower, la palestra sita in via della Gioventù conosciuta anche con il suo nome storico: la Panatletico.
La Prima Squadra allenata da Peppe Grillo milita nel campionato regionale di Serie C Silver. E’ il massimo livello del basket regionale, e nel roster azzurro moltissimi giocatori sono marsalesi.
L’obiettivo di coach Grillo è quello di riuscire negli anni ad essere competitivi in Serie C, magari in C Gold, con una squadra formata soltanto da atleti locali cresciuti nel Settore Giovanile della Società.
La Nuova Pallacanestro Marsala ad oggi disputa tutti i campionati federali per fasce d’età. Fino agli esordienti, maschi e femmine giocano insieme, nella stessa squadra.
La NPM Morana Salus di coach Andrea Anteri disputa il campionato Under 19 Silver, e in questo momento occupa l’ottavo posto del Girone B.
L’Under 17, sempre affidata ad Andea Anteri che da questa stagione ha sposato il progetto della società marsalese, è invece impegnata nel Girone D del campionato Silver di categoria. La squadra Under 15 è gestita da coach Peppe Grillo, e anche loro sono impegnati del campionato Silver (Girone E).
L’Under 14 è affidata a coach Gabriele Baseggio, mentre i ragazzini al di sotto dei 13 anni formano addirittura due squadre, una allenata da Grillo (la squadra Azzurra), e una da Anteri (la squadra Bianca).
Per chiudere il cerchio delle squadre che fanno campionati agonistici, ci sono gli Esordienti affidati all’istruttore Mirko Frisella (giocatore e capitano della Prima Squadra), anche loro tanto numerosi da consentire alla società di presentare due squadre in campionato.
La Nuova Pallacanestro Marsala poi è aperta a tutti i bambini e a tutte le bambine per l’attività di base.
9-10 anni: gli Aquilotti e le Gazzelle. Istruttore: Mirko Frisella. 7-8 anni: gli Scoiattoli e le Libellule. Istruttrice: Patrizia Santoro. 5-6 anni: i Pulcini e le Paperine. Istruttrice: Patrizia Santoro.
Infine, alla PalaMedipower ci si diverte con l’attività di Easy Basket, per un primo approccio alla coordinazione motoria e con la palla, alla socialità e al rapporto ludico con gli altri bambini. Di questo gruppo gestito da Patrizia Santoro fanno parte tutti i bimbi e tutte le

bimbe nate nel 2019 e nel 2018.
La Nuova Pallacanestro Marsala vi aspetta al Palamedipower per divertirci e crescere insieme.
Tutti gli interessati e le interessate possono chiamare o mandare un messaggio al 328134887 (Loredana), oppure possono venirci a trovare direttamente in palestra tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
Forza NPM, viva il basket!

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS