venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNews“Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola” oggi alle...

“Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola” oggi alle 11.30 a piazza Cavour a Catania

“Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”

Oggi , martedì  21 marzo  2023, nella Giornata della Memoria  e dell’Impegno  in ricordo delle vittime innocenti  delle mafie”,  nell’ambito del progetto “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”,   

verranno ricollocate nel Giardino di  Piazza Cavour, alle 11.30, le targhe in memoria di Felicia Bartolotta Impastato e Piersanti Mattarella, sottratte un anno fa,  pochi giorni dopo la manifestazione di intitolazione di  due allori “simbolo” di luce e resistenza. 

Dopo quell’ atto vandalico, studenti ed insegnanti delle scuole coinvolte, donne e uomini delle Istituzioni e del mondo delle Associazioni, hanno voluto confermare il loro impegno e riconoscenza alle Giuste e ai Giusti contro le mafie. 

In questa occasione sarà, inoltre, allestita in Piazza Cavour una postazione di “Libri in libero scambio, contro le mafie, per la cultura della legalità”, che accoglie libri donati da Grazia Giurato, “donna impegnata civicamente per i diritti dell’umanità e amica della nostra scuola”. 

La manifestazione è promossa  dalla Fnism-Catania  in collaborazione con il municipio di “Borgo- Sanzio”,  e  coinvolge studenti   dell’IIS ”Vaccarini”ai quali è affidato il racconto delle battaglie di Felicia Impastato e Piersanti Mattarella. 

Coordina i lavori la prof.ssa  Pina Arena, presidente della Fnism-Catania e docente del “Vaccarini”, in collaborazione con il dott. Paolo Ferrara , Presidente del  III Municipio “Borgo-Sanzio”.

Parteciperanno la prof.ssa Cinzia Torrisi , Responsabile Scient.Linee Culturali e Scolastiche della Città Metropolitana di Catania; la dott.ssa Dora Torrisi di Libera-Catania con un gruppo di studenti del presidio universitario di Libera.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS