sabato, Maggio 4, 2024
HomeNewsMake In South festival, da Isola la formazione di Opinno nelle digital...

Make In South festival, da Isola la formazione di Opinno nelle digital humanities: annunciati nuovi corsi gratuiti per “cloud architect” con Amazon AWS

La seconda giornata del festival euro-mediterraneo dell’innovazione promosso da Isola con il supporto degli sponsor Manpower Group e Unicredit è stata dedicata alla formazione. Dopo la mattinata rivolta alle aziende e al mondo accademico, il pomeriggio è stata la volta dei giovani, con una prima parte di confronto tra candidati e imprese, e una seconda di laboratorio AWS. Annunciati nuovi corsi in autunno. Silvia Amato, Opinno: «Il 75% delle aziende ha difficoltà a reperire le figure professionali necessarie. Eventi come questo servono a contrastare il quello del “talent shortage”

«Sono interessato alle digital humanities e temevo di non riuscire a trovare uno sbocco lavorativo. Grazie a questo incontro, invece, ho potuto constatare che le opportunità esistono». Le parole di Lorenzo, uno dei giovani che ieri, 21 marzo, ha partecipato all’evento “Learn, work, enjoy”, presso Isola Catania, restituiscono tutto il senso dell’iniziativa dedicata a 50 aspiranti professionisti delle tecnologie informatiche che ha animato il secondo appuntamento del festival Make in South spring edition 2023, il festival euro-mediterraneo dell’innovazione promosso da Isola con il supporto degli sponsor Manpower Group e Unicredit.

«In un contesto, soprattutto al Sud, di alta disoccupazione – ha dichiarato Silvia Amato, director dell’area Education, Communication e Cultural Transformation di Opinno Italy, promotore dell’incontro – i dati rivelano un fenomeno quasi paradossale: quello del “talent shortage”. Molte delle nostre aziende – il 75% – hanno difficoltà a reperire le figure professionali di cui hanno bisogno. Per tale motivo, crediamo che giornate come queste siano preziose non solo per formare adeguatamente i nostri giovani, ma anche per creare un network con le imprese».  

Proprio il talent shortage è stato al centro del primo segmento della giornata, svoltosi la mattina e rivolto alle aziende e al mondo accademico, “Work&Talent Summit: Focus IT”. Tra i tanti interventi, ManpowerGroup, HR partner di Make in south  ha raccontato i risultati più rilevanti emersi dal MEOS riguardo le tendenze occupazioni del prossimo trimestre, presentati da Vittorio Cappuccio MOC Manager di Manpower.

Nel pomeriggio, invece, i protagonisti sono stati i giovani siciliani, che hanno avuto l’opportunità di interagire con affermati manager provenienti da diverse realtà aziendali, le quali si stanno impegnando per investire sul territorio. I partecipanti hanno ricevuto consigli pratici su come valorizzare il proprio talento nell’ambito di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Conoscere a fondo gli obiettivi delle aziende a cui si è interessati, e costruire di conseguenza una presentazione del proprio profilo che sia appetibile, è ormai un aspetto imprescindibile per accendere i riflettori sulle proprie competenze.

La seconda parte del pomeriggio, invece, grazie alla partnership tra Opinno Italy e Amazon Web Services, ha visto i partecipanti cimentarsi in un’attività laboratoriale. Il corso, intitolato “AWS Discovery Day – AWS Cloud Practitioner Essentials”, ha illustrato i vantaggi dell’elaborazione nel cloud AWS, presentando i servizi per l’elaborazione, lo storage, la gestione dei database, la rete e i contenuti. I partecipanti hanno appreso le metodologie per migliorare i processi aziendali e comprendere come trarre vantaggio dai servizi di sicurezza e conformità AWS.

Un format che la collaborazione tra Opinno Italy e Amazon Web Services si appresta a rendere ancora più solido: a settembre, infatti, Catania sarà sede di corsi professionali gratuiti finalizzati a formare dei futuri cloud architect, tra le figure più richieste nel settore delle IT: «Troppo spesso – ha aggiunto Dario Mazzella, Senior Business Development Manager, Skills To Jobs at AWS – il talento viene distribuito in maniera casuale. Per di più, sono tanti coloro che non possono investire nella propria formazione. Con i corsi che offriremo, vogliamo affermare che la cosa più importante è avere curiosità e voglia di mettersi in gioco. Un mondo di occasioni è lì fuori ad attendere: speriamo che siano in tanti a poterle cogliere».

PROSSIMI APPUNTAMENTI. L’ultimo appuntamento di Make in South è previsto per giovedì 23 alle ore 18:00. “Pitch, Match, Deal!” sarà il primo evento di un format ricorrente, che metterà in contatto startup e PMI con advisor ed investitori potenzialmente disposti a puntare sulle loro intuizioni.  L’azienda ospite della giornata sarà Bonaviri. Interverranno Corrado Paternò Castello, founder di Boniviri, ed Armando Palma, Presidente Arcadia Holding.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS