giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSanita'Asp Trapani, innovativa tecnica mininvasiva urologica eseguita al P.O. Paolo Borsellino di...

Asp Trapani, innovativa tecnica mininvasiva urologica eseguita al P.O. Paolo Borsellino di Marsala

Una procedura di impianto del dispositivo di ultima generazione iTind Olympus è stata eseguita nel reparto di Urologia dell’ospedale Paolo Borsellino a Marsala. Si tratta di una tecnica mini-invasiva urologica per il trattamento dei pazienti con ostruzione cervico-uretraledovuta adipertrofia prostatica benigna in casi adeguatamente selezionati, che consente di intervenire senza alcuna resezione o demolizione di tessuti, ripetibile e priva delle principali controindicazioni della procedura che fino ad oggi è stata il “gold standard” nel trattamento di tale patologia quali il rischio di infertilità, impotenza, dolore e sanguinamento post-operatorio.

Non è necessario il posizionamento di alcun catetere, e dopo un breve periodo di osservazione, il paziente viene dimesso tornando sin da subito alla propria quotidianità (senza tempi di degenza e di guarigione).

I vantaggidella procedura di impianto di iTind Olympus, oltre che neitempi ridotti di esecuzione e degenzaconsistono anche neiridotti sanguinamentie nellapreservazione della funzione sessuale, compresa l’eiaculazione. È una proceduracon ridotti effetti collaterali, utilizzabile anche per intervenire supazienti non operabili per comorbidità o per pazienti che non tollerano terapie orali assunte cronicamente. Trattandosi di una procedura mini-invasiva, inoltre, l’eventuale ri-esecuzionedella procedura in caso di recidiva è un’opzione ben accettata dai pazienti.

L’operazione è stata eseguita da Emanuele Caldarera, direttore dell’UOC Urologiadell’Ospedale “P. Borsellino” con l’equipe chirurgica e la collaborazione dello staff di Anestesia, diretto da Roberto Mariscalco.

“La ricerca di nuovi approcci mini-invasivi è una costante per la nostra Unità operativa e ciò è possibile anche grazie alla vicinanza della direzione strategica aziendale che favorisce la possibilità  di effettuare queste procedure innovative”, ha sottolineato Caldarera.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS