martedì, Aprile 23, 2024
HomeNews“Una Preghiera di Liberazione in Condivisione Universale”. La Danza al centro della...

“Una Preghiera di Liberazione in Condivisione Universale”. La Danza al centro della XIX Settimana d’Azione contro il Razzismo

Nell’Ambito della XIX Settimana d’Azione contro il Razzismo Promossa dall’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, Mete Onlus, ammessa in collaborazione con CISS Ong, con il Progetto: “Democrazia. Azioni Globali e Rispetto della Persona”, ha calendarizzato in Agenda la Performace Artistica a cura di Teri Demma, dal titolo: “Una Preghiera di Liberazione in Condivisione Universale”. L’evento si svolgerà venerdì 24 marzo presso “La Casa della Cooperazione” a Palermo, dopo l’incontro in programma alle ore 18.30. La danza (linguaggio espressivo/artistico appartenente a Mete) è dedicata alle ragazze iraniane arrestate perché hanno danzato in pubblica piazza, senza il velo islamico). “A modo nostro, tre delle “Ferite Storiche” più profonde e longeve cui il genere umano ha dato ingiustamente vita”, spiega Teri Demma (coreografa della performance in collaborazione con ResExtensa Dance Company/Porta D’Oriente). “Un filtro tra i sogni di una donna e un mondo sordo; una preghiera di liberazione di un popolo dall’oppressore feroce; una canzone che nasconde un codice segreto per indicare agli schiavi in fuga la via per la libertà; il tutto accomunato da un unica voglia di “respirare” in quella condizione in cui l’essere umano esprime e manifesta la propria identità con una “dignità democratica” in condivisione universale”.

Danzeranno: Maria Vittoria Lanzetta, Stefania Matta ed Alessia Quattrocchi. Canterà: Caterina Tarantino. A dare Voce a un pensiero di Banksy sarà Giorgia Butera. I costumi sono: “Lukry” di Lucrezia Derosa. Mix Audio: Piero Zito. Audio e Luci: Salvo Chiappara. Direzione Artistica: Teri Demma. Un particolare ringraziamento a: Roberto Spicuzza, Mamma Demma, Elio Buonfantino, “Art Dance Academy” di Guendalina e Sara Perez e Teatro della Consolazione. Credits Photo: Alessandra Barrucchieri.Il 26 marzo alle ore 16.30, a conclusione della Settimana di Azione, si terrà “Free Union Dance” presso la Capital Dance Academy, di cui è Direttore Artistico Mimmo Renna. Si tratta di una formazione libera, con donne e uomini appartenenti a diverse etnie, con storie diverse, bambini e bambine, che si uniscono per dar vita a sessioni di danza in nome della gioia e della libertà.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS