giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaLavoroAvviso 22  Oreste Lauria portavoce dei tirocinanti: “chiedo l'intervento del presidente della...

Avviso 22  Oreste Lauria portavoce dei tirocinanti: “chiedo l’intervento del presidente della regione siciliana Renato Schifani”

Tirocinanti incagliati a non ricevere la retribuzione, le 189 pratiche rischiano di non essere più pagate dall’assessorato al lavoro, il servizio 4 del dipartimento lavoro, vuole cancellare definitivamente le indennità e chiudere questo avviso.

La regione Siciliana vuole chiudere l’avviso 22 lasciando senza pagamenti gli ultimi tirocinanti, ci sono delle pratiche che giacciono al dipartimento lavoro regionale con delle criticità note che durano da 3 anni, queste sono rimaste incomplete per la lentezza delle procedure regionali per l’erogazione. 

A tutto questo bisogna aggiungere che oggi passati 3 anni, è spesso complicato quando addirittura impossibile trovare per i tirocinanti la documentazione mancante, di cui la competenza è stata affidata Agli enti promotori che avevano aderito all’Avviso 22 selezionati dalla regione siciliana è dopo tre anni alcuni dei quali o comunque  affrontano grandi difficoltà per reperire la documentazione dei tirocinanti.

I tirocinanti non ci stanno, sono stanchi di questa situazione:

Abbiamo svolto il tirocinio regolarmente, seguendo alla lettera le indicazioni del Bando che con chiarezza indicava la durata dei tirocini, da 6 a 12 mesi, e la retribuzione di 500 mensili.

Siamo stati beffati e siamo vittime incolpevoli di un sistema assurdo, farragginioso ed estremamente lento che non ha permesso che i pagamenti potessero essere fatti a tempo debito. 

La preparazione della documentazione è stata affidata agli enti promotori di formazione nonché alle APL accreditate con la regione siciliana e spettava all’Assessorato di riferimento imbastire le pratiche velocemente e controllare la documentazione inviata.

il Governo regionale intervenire sullo scandalo dell’avviso 22 per porre  rimedio nonché una soluzione a questa paradossale vicenda.

Chiediamo l’intervento immediato del presidente della regione siciliana Renato Schifani Trovi soluzione al caso. 

La deputata del M5S Roberta Schillaci Mercoledì 22 marzo e è intervenuta all’Ars:

Non è accettabile sentir dire dal Servizio 4 che 189 pratiche verranno cancellate perché incomplete… Ma la responsabilità di chi è dei tirocinanti che sono stati sfruttati e messi da parte? Non lo possiamo accettare e chiediamo al governo regionale di risolvere questa vergognosa vicenda.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS