venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNewsAd Alcamo giornata di informazione per gli studenti su "La sicurezza stradale"

Ad Alcamo giornata di informazione per gli studenti su “La sicurezza stradale”

Lo scorso mese di settembre è venuta a mancare la giovanissima Asia Nicosia, vittima di un incidente stradale; al riguardo l’Amministrazione ha voluto organizzare una serie di iniziative dal titolo IL SI DI ASIA, DONARE E’ VITA, DONARE E’ VIVERE che fa riferimento al gesto esemplare dei genitori  di Asia che hanno deciso di donare gli organi della figlia, motivando la scelta come un “dovere civico e morale.

Il prossimo appuntamento il 31 Marzo al centro Congressi Marconi, a partire dalle ore 9:30 per una giornata dedicata all’educazione stradale, a cura del Comandante della Polizia Locale Ignazio Bacile e del Vice Questore Polizia di Stato e Comandante Polstrada Trapani, Maria Adelaide Tedesco. Saranno presenti il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore ai servizi scolastici Mario Viviano, alcune classi delle scuole medie e del biennio delle scuole superiori; a moderare i lavori sarà Miriam Avila, consigliere comunale. 

L’educazione stradale, osservare le norme comportamentali nell’ambito della circolazione stradale è fondamentale per prevenire gli incidenti, purtroppo sempre più frequenti          soprattutto a partire dai più giovani.  

Il primo appuntamento è stato il 9 marzo, una giornata di sensibilizzazione, al Centro Congressi Marconi, dedicata alla cultura e al valore della donazione degli organi. Tanti i relatori che hanno trattato l’argomento dal punto vista umano, di chi dona e di chi riceve, medico con i progressi della scienza, psicologico ed artistico. Una mattinata costruttiva per avere una conoscenza corretta della donazione e dove tutti i presenti hanno avuto modo di conoscere Asia, attraverso il ricordo della mamma e dei compagni di scuola. Un momento di grande emozione ma sempre all’insegna della compostezza, della dignità e del senso della vita che va sempre vissuta. Ed ancora le classi terze delle scuole medie e il biennio delle scuole superiori sono coinvolte anche nel Concorso DONarte “Il valore terapeutico dell’Arte… come dono prezioso”, gli studenti, entro il 14 aprile, potranno realizzare degli elaborati (video, poesie, disegni, manufatti artistici, fotografie, testi musicali, manifesti, slogan, spot…) che saranno esaminati da una giuria. Infine, il 21 aprile, ci sarà una giornata della donazione dedicata all’arte, alla musica, allo spettacolo con l’inaugurazione di un murale realizzato dalla prof.ssa Carlino; di mattina gli elaborati saranno esposti alla Cittadella dei Giovani e, anche con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, si porrà un’attenzione particolare alla “donazione” nelle sue molteplici sfaccettature; nel pomeriggio, al Centro Congressi Marconi alle 17:30, ci sarà la visione degli elaborati realizzati dagli studenti e la premiazione dei vincitori. In conclusione ci sarà un momento musicale dal titolo: Sinfonia per un angelo” concerto per Asia della pianista Lucia Cassarà. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS