domenica, Maggio 5, 2024
HomeEventiPresentazione International Jazz Day Noto 2023

Presentazione International Jazz Day Noto 2023

Con l’INTERNATIONAL JAZZ DAY NOTO 2023, ritorna il tradizionale appuntamento del SICILIAN IN JAZZ, prodotto dall’Ass. N.O.E. – Network Of Experience, allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio siracusano, con la direzione artistica di Giuseppe Mandalari nella sua IX^ edizione.
Per volontà di Herbie Hancock il Jazz è stato riconosciuto patrimonio; la rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, gli stessi principi che hanno spinto Herbie Hancock e l’UNESCO ad istituire l’International Jazz Day. Finalità della rassegna è quella di integrare le offerte culturali del territorio in un periodo caratterizzato da una crescente presenza turistica, promuovendo le location e le experience del Sud-Est.
La stagione 2023 vedrà una inaugurazione il 30 aprile al Teatro Comunale di Noto – Tina Di Lorenzo per l’International Jazz Day, legato al network mondiale promosso dall’Unesco, con il concerto della prestigiosa HJO JAZZ ORCHESTRA ed il suo nuovo progetto presentato in esclusiva per questa occasione come Tributo a Frank Sinatra, con la voce crooner di Giuseppe Mandalari, seguiranno i diversi appuntamenti diffusi sul territorio; nello specifico, presenteremo una stagione che si svilupperà attraverso le Cantine, le Tenute e gli Agriturismo del nostro territorio, con la formula della degustazione (food & wine), abbinata ai concerti presentati dal Sicilian In Jazz. Ogni serata prevederà una degustazione, cui seguirà il concerto immersi nella natura ed avvolti nelle splendide atmosfere rese disponibili dalle strutture che ci ospiteranno. Sarà, pertanto, una rassegna itinerante, che accompagnerà l’estate della provincia siracusana, integrando il cartellone di eventi, nel periodo di maggior richiamo del flusso turistico. «Jazz e vino, una formula che funziona benissimo, che contribuisce a creare nuovo pubblico per il jazz ed a sostenere le aziende del territorio».

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS