giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaLibriBiblioteca Regionale di Messina: 3° appuntamento del Maggio dei Libri 2023, "Giuseppe...

Biblioteca Regionale di Messina: 3° appuntamento del Maggio dei Libri 2023, “Giuseppe Saragat. Il Presidente, il politico, l’uomo”

Venerdì 12 maggio, alle 16.30, per il terzo appuntamento del Maggio dei Libri “SCIE LIBRARIE: TRAME, INTRECCI DI VITA, CONNESSIONI”, la Biblioteca Regionale di Messina in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Saragat di Roma e l’Assofante-Messina, organizza  l’evento “GIUSEPPE SARAGAT. IL PRESIDENTE, IL POLITICO, L’UOMO“, una Esposizione libraria e un Convegno per presentare il quinto Presidente della Repubblica Italiana, uno dei Padri della Costituzione, sotto varie sfaccettature tra vita politica e doti umane.

Dopo l’inaugurazione della ricca esposizione che vanta anche testi a firma dello stesso Capo di Stato,  avrà luogo la Conferenza con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice; relazioneranno On. Dino Madaudo, Presidente Nazionale S.D.; Prof. Umberto Costi, Segretario Nazionale S.D.;  Avv. Marco Gianfranceschi, Presidente Nazionale Fondazione Saragat; Prof. Domenico Venuti, Gen. CO.B-GE, Consigliere Nazionale Onorario Regione Sicilia per Assofante. Modererà Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, Critico e Giornalista, Presidente Accademia Euromediterranea delle Arti. Il convegno verrà, altresì, arricchito dalla partecipazione della Sig.ra Ernestina, ultranovantenne figlia di Giuseppe Saragat, che, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa di questo Istituto di celebrare la memoria  del padre, si collegherà da remoto per porgere un saluto e offrirne una sua preziosa, inedita, testimonianza.

Con l’occasione, inoltre, sarà presentato il volume “Memoria di vita e politica” di Dino Madaudo, a cura di Serena Manfrè, pubblicato nel 2019 in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Saragat.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS