venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroMarsala: all’Auditorium di Sappusi lo spettacolo “Diversamente donna”

Marsala: all’Auditorium di Sappusi lo spettacolo “Diversamente donna”

VENERDI’ 19 MAGGIO ALL’AUDITORIUM DI SAPPUSI LO SPETTACOLO 

“DIVERSAMENTE DONNA” 

E’ PROMOSSO DALL’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE 

DELL’UFFICIO REDDITO DI CITTADINANZA

Promosso dall’équipe Multidisciplinare dell’Ufficio Reddito di Cittadinanza, Settore Servizi alla Persona, si terrà venerdì prossimo, 19 maggio p.v., nell’Auditorium del Centro Sociale di Sappusi, lo spettacolo “Diversamente Donna“. L’iniziativa socio-culturale che viene attuata in prossimità della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo che si celebra ogni anno il 21 Maggio, avrà inizio alle ore 10,30.

Da parte dell’Amministrazione Grillo viene rivolto un invito alla Cittadinanza, alle  Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale a partecipare.

Diversamente Donna” – precisa il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Valentina Piraino  –  è ilmomento conclusivo del Laboratorio di Mediazione Linguistica- Culturale “Culture a Confronto”- Progetto “Diversamente Donna”. La progettualità, giunta già al terzo anno di sperimentazione, è nata dall’idea di “formare” una classe di mediazione linguistica culturale tutta la femminile ove proporre il “dialogo” tra le diverse identità, origini, religioni e culture al fine di favorire l’incontro e lo scambio tra mondi differenti, rimuovere stereotipi e pregiudizi, promuovere la coesione sociale e creare una rete territoriale di supporto.

La scelta di intervenire proprio sul genere femminile non è stata casuale ma motivata dalla forte convinzione che la donna, molto più che l’uomo, possa assurgere al ruolo di “ponte” tra i diversi mondi in cui si ritrova, ogni giorno, a mediare. 

Il progetto, coordinato da  Francesca Fiocca, si è svolto da Marzo a Maggio 2023 presso i locali comunali di via Trapani. Si è rivolto alle donne sia di origine straniera che autoctone, accomunate dal sentimento condiviso di confrontarsi, arricchirsi di nuove conoscenze, abbattere i confini della diffidenza e farsi sostenitrici di una società multiculturale armoniosa. Le tematiche affrontate durante gli incontri hanno riguardato gli aspetti più caratterizzanti delle culture di appartenenza come norme e valori, tradizioni, credenze e consuetudini, enfatizzando il binomio “donna -madre”, “figlia”, “sorella”, “moglie”, “compagna”, “amica”, “lavoratrice e non “,” straniera e non”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS