martedì, Aprile 16, 2024
HomeNewsModerato e Presti tra i relatori della 49esima Convention Annuale ABAI in...

Moderato e Presti tra i relatori della 49esima Convention Annuale ABAI in Colorado

Paolo Moderato e Giovambattista Presti interverranno come relatori della Convention Annuale dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI), organizzazione di riferimento per quanti sono interessati alla filosofia, alla scienza, all’applicazione e all’insegnamento dell’analisi del comportamento. L’appuntamento, che si svolgerà a Denver in Colorado dal 27 al 29 maggio, è quest’anno alla sua 49esima edizione.
 
Presidente e Vice Presidente di IESCUM, che è Italian Chapter di ABAI, saranno impegnati in diversi simposi con la presentazione, in particolare, di due studi. Il primo riguarda un lavoro su Vita con Loyd, i dialoghi nati dalla fantasia di Simone Tempia tra Sir – dubbioso e spaesato signorotto – e la sua coscienza in livrea – un maggiordomo inesistente e immaginario che sa sempre trovare una risposta ai suoi dilemmi quotidiani. L’elegante sintesi con cui Tempia affronta temi come l’amore, il passare del tempo, la paura e la ricerca della felicità, e l’amicizia che lo lega a IESCUM hanno generato una ricerca scientifica che si inquadra nello studio del perché la letteratura può aiutare il benessere mentale e alcuni aspetti intrinseci del linguaggio e del pensiero. 
 
Il secondo è un dibattito sulla presentazione degli standard europei per definirechi sono gli analisti del comportamento. Il sistema di certificazioni private e credenziali, che ha un riconoscimento legale professionale negli Stati Uniti e in Canada, non è riconosciuto in Italia e in generale nei Paesi europei. I percorsi formativi e l’accreditamento al sistema professionale di ogni Stato possono variare e assumere forme diverse a seconda del National Qualification Framework. In Italia, ad esempio, vari aspetti degli interventi ricompresi nell’ABA rientrano nell’ambito delle competenze che già definiscono la professione di psicologo abilitato o di altre figure sanitarie (logopedista, tecnico della psicomotricità ecc). In altri termini, un sistema di credenziali fondato sulle regole e sul contesto di un Paese non può essere automaticamente applicato in altri. Partendo dal presupposto che i principi comportamentali sono generali, ma le pratiche professionali ed educative sono basate sul contesto, Moderato e Presti discuteranno dei vantaggi di uno sforzo internazionale per offrire una piattaforma comune tra i Paesi, basata su: una definizione il più possibile ampia delle competenze professionali dell’ABA; il riconoscimento di ogni Paese ad agire nel contesto dei propri sistemi universitari e professionali; l’assistenza a quei Paesi che, a causa di esigenze contingenti, non sono in grado di applicare il sistema di credenziali di cui sopra. IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, Italian Chapter di ABA International, è un centro studi e ricerche e impresa sociale a carattere non profit che nasce per promuovere lo studio scientifico e l’avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali. Fondato nel 2004, da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali e internazionali, IESCUM è una realtà non profit e una delle prime imprese sociali in Italia. 
 
 
 
Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS