giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNewsLaici e sinodalità. I responsabili laicali di Trapani e Monreale con i...

Laici e sinodalità. I responsabili laicali di Trapani e Monreale con i vescovi si riuniscono in Seminario

Si riuniscono per un momento di confronto e di approfondimento le consulte laicali delle Diocesi di Trapani e Monreale che sabato prossimo 3 giugno dalle ore 9 si ritroveranno in città ospiti del Seminario Vescovile ad Erice Casa Santa. “La scelta di Papa Francesco di aprire l’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi  il voto alle donne e ai laici pone un cambiamento senza precedenti nella storia della Chiesa e di questa importante Assemblea che tratta proprio la sinodalità, tema che per sua natura dovrebbe portare ad allargare lo sguardo all’intero popolo di Dio, che è fatto dai battezzati, uomini e donne, laici e laiche, consacrati e consacrate, spiegano la direttrice dell’ufficio del laicato Dalila Ardito e il segretario della consulta laicale diocesana Maurizio Fiammetta.

Al centro della riflessione dunque la sinodalità come “forma della Chiesa”: riflessione che sarà guidata dall’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi.  All’incontro sarà presente anche il segretario della consulta regionale del laicato associato delle Chiese di Sicilia Stefano Vitello, i membri della consulta diocesana di Monreale con la segretaria Benedetta Mascellino e naturalmente il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. 

L’incontro si concluderà con la celebrazione eucaristica (ore 12.30 nella Cappella del Seminario) e la condivisione del pranzo.

Le consulte laicali (il termine è Consulta delle aggregazioni laicali)  sono organismi di incontro e di coordinamento di tutto il laicato organizzato di ciascuna Diocesi. A tale organismo partecipano i responsabili o i referenti di ogni gruppo, movimento, associazione ecclesiale.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS