venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIstituzioniComuniMarsala: riqualificazione lungomare Mediterraneo, via Verdi, via Loi

Marsala: riqualificazione lungomare Mediterraneo, via Verdi, via Loi

PRESENTATO IERI AL COMPLESSO SAN PIETRO IL PROGETTO GIA’ FINANZIATO CON I FONDI PNRR PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA COMPRESA TRA IL LUNGOMARE MEDITERRANEO E LE VIE GIUSEPPE VERDIED EMANUELA LOI

Riteniamo più che mai utile confrontarci con i cittadini sulle grandi progettualità – precisa il Sindaco Massimo grillo. La loro partecipazione attiva è assai importante”

Ieri pomeriggio – sottolinea il Sindaco Massimo Grillo – abbiamo presentato alla Città questo importante progetto che consentirà di riqualificare un’importante area – attualmente in stato di degrado – compresa fra le vie Giuseppe Verdi ed Emanuela Loi e il Lungomare MediterraneoSiamo rimasti favorevolmente impressionati dalle reazioni degli operatori e dei cittadini, che seppure abbiano manifestato qualche perplessità soprattutto a livello di carenza di parcheggi, hanno apprezzato l’intervento. Peraltro attraverso un video multimediale si è avuto modo di ammirare come verrà trasformata questa zona dalla quale si avrà modo di ammirare il bacino portuale. Questi lavori saranno integrati con quelli della pista ciclabile, con quelli del Waterfront e, ancora , con il parco di Salinella. Tutto ciò ci consentirà di dare un nuovo volto più bello e funzionale a una zona di particolare rilievo per l’accoglienza dei turisti e soprattutto di aprire un nuovo rapporto della città col mare rendendo visibile il panorama dell’area portuale”. 

A presentare il progetto, dopo gli interventi del Sindaco Massimo Grillo, dell’Assessore Giacomo Tumbarello e del Dirigente Pier Benedetto Mezzapelle sono stati gli architetti Giovanni e Domenico Nuzzo di Itinera Lab. Diversi gli interventi di operatori commerciali e anche dei consiglieri comunali Gabriele Di Pietra e Flavio Coppola, presenti all’incontro assieme a Pietro Cavasino e Pino Milazzo. 

Nel corso della presentazione si è appreso che il costo dell’intervento, a gravare sui fondi del PNRR, è di circa 2 milioni di euro con la base d’asta che è di un milione e 600 mila euro. La gara è già in fase di espletamento al CUC e da qui a un mese si dovrebbe conoscere la ditta che eseguirà i lavori che avranno la durata di un anno. Per l’attuazione di questa progettazione si sono dovuti preliminarmente ottenere i visti di Sovrintendenza, Demanio e Capitaneria di Porto. In buona sostanza l’intervento consentirà di rimodulare la zona di proprietà comunale sul lungomare Mediterraneo compresa fra gli incroci di via Dello Sbarco e di via Crispi, lato mare. Qui verranno realizzare delle “oasi”con grandi spazi a verde e con un’area dove potranno essere installati dei chioschi. Nella zona interessata alla riqualificazione la larghezza della strada passerà dagli attuali 7 metri a 10.

Nel corso del suo intervento il primo cittadino ha portato a conoscenza dei presenti all’incontro di ieri pomeriggio che presto a Marsala sarà operativo un servizio di “Bike Sharing” con l’utilizzo di 30 biciclette a pedalata assistita che verranno posizionate in luoghi strategici del territorio. Intanto è stato reso noto il risultato del sondaggio relativo alla scelta della pavimentazione in prossimità dell’arco di Porta Garibaldi. I cittadini hanno scelto i mattoni di perlato di Sicilia (quello più chiaro) con il 65,8% rispetto a quelli di Nerello di Custonaci (34,2%).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS