Mercoledì 21 giugno 2023, alle ore 17.30, presso i locali della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina (via Primo Settembre 117-Palazzo Arcivescovile), in interazione con il Conservatorio “A. Corelli”, la Filarmonica “A. Laudamo” e il Corpo Musicale “V. Bellini” di Santo Stefano Briga (Messina), si svolgerà un evento di spessore per ricordare, a 60 anni dalla morte, il M° Salvatore Arnò, illustre Musicista della nostra terra, vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Originario di Santo Stefano Briga (Messina), si formò professionalmente nell’alveo dell’antica banda musicale del villaggio, la sua arte si sviluppò poi negli Stati Uniti, a Boston, dove visse da emigrante senza mai dimenticare le Sue origini e l’amore per la Sicilia. Le Sue pregevoli scritture musicali sono di chiara fama ed eseguite in tutto il mondo.
L’iniziativa organizzata in occasione del 21 giugno Festa della Musica, prevede l’inaugurazione di una mostra bibliografico-documentale e un convegno con presentazione di due testi a tema di Giuseppina Di Mauro e di Giuseppe Sfravara e proiezione di due video musicali tematici.
Dopo la giornata inaugurale, la mostra resterà fruibile fino al 14 luglio 2023, con ingresso libero, negli orari di apertura della biblioteca.