mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeCulturaMarsala, Nonovento: “Vagiti essenziali”, una mostra-reading a tema rinascita all'interno del Festival...

Marsala, Nonovento: “Vagiti essenziali”, una mostra-reading a tema rinascita all’interno del Festival “Il Mare colore dei libri”

Da quest’anno l’Associazione Culturale Nonovento vuole offrire un diverso contributo al prestigioso Festival letterario “Il mare colore del libri”, che si terrà a Marsala dal 4 al 6 agosto 2023 ed è organizzato da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala.
Ecco come pensiamo di dar voce alla vostra immaginazione: una mostra-reading.

All’interno dello stupendo evento, realizzeremo uno spazio “aperto” in cui ognuno di voi potrà raccontare la propria visione di Rinascita. Vogliamo leggere, osservare, ascoltare, i vostri “Vagiti essenziali”. Insieme cercheremo di offrire agli autori e al pubblico un’esperienza più ricca. Vi ricordiamo, perché non è cosa da poco, che all’interno del Festival saranno presenti tantissime realtà editoriali, l’intento è proprio quello di conoscere e farsi conoscere!

Per garantire il successo del lavoro dobbiamo darci un tempo e un modo. Lo sappiamo, vorremmo lasciarvi massima libertà anche in questo ma è proprio nei mari più vasti che serve una rotta. Per il resto fate voi, il nostro porto accoglie tutti!

Entro il 02/08/2023, Inviate all’email info.nonovento@gmail.com ciò che vorreste far conoscere al pubblico: un racconto, una illustrazione, una fotografia, un breve filmato, un estratto di un vostro testo. Leggere e mostrare, queste le due coordinate dell’evento.

Tutti i dettagli saranno forniti a brevissimo all’interno del programma definitivo del Festival.
Il tema è la rinascita. Un aiutino?

Rinascere vuol dire vedere nuovamente la luce, diventare ancora qualcuno. Possiamo rinascere dagli occhi di un nuovo amore o dagli abissi di un dolore. Rinascere è un lavoro di riconquista della memoria oppure l’arte di abbandonarsi all’ignoto.
Non possiamo, probabilmente non vogliamo, dare una rotta precisa al senso di rinascita, perché una unica chiave di lettura non esiste. Crediamo che non sia compito della scrittura quello di segnare un confine. Semplicemente lasciatevi andare. Raccontate di quando avete sentito in altro modo l’aria della sera, delle valigie da troppo tempo in attesa, delle paura che fa ogni alba e, soprattutto, della voglia di ricominciare. Un po’ come l’appello a scuola: vogliamo sapere quanto avete (ri)detto “Presente!” Fate finta di mettere insieme le parole per la prima volta, perché è così che si viene al mondo.

Con il materiale allegate una biografia molto sintetica, proprio due notizie essenziali. Non è un colloquio di lavoro. Purtroppo.

Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno.
(Pablo Neruda)

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS