mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeEventiMarsala, alla VI Rassegna ‘a Scurata protagonisti teatro e musica: il 2...

Marsala, alla VI Rassegna ‘a Scurata protagonisti teatro e musica: il 2 agosto va in scena “Aspettando Cyrano” e il 3 Cico Messina in concerto con “Creolo-Siculo”

Mercoledì 2 agosto sul palco a pelo d’acqua “Pellegrino 1880”, nella antica Salina Genna, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Aspettando Cyrano” di Alessia Angileri che ne ha curato la regia insieme a Giacomo Frazzitta. Opera liberamente ispirata al “Cyrano de Bergerac” con I movimenti di scena di Elisa Ilari e la musica dal vivo dei Virginia Gold. Sarà possibile assistere allo spettacolo alle 19,30 e ancora alle 21,30. Giovedì 3 agosto alle 19,30 sarà la volta di Cico Messina che darà vita ad un viaggio musicale capace di condurre gli spettatori dalle sonorità salate del Mediterraneo fino a quelle speziate che sanno d’oceano. L’autore e compositore siciliano darà vita ad un itinerario musicale intriso di ritmi capoverdiani, che si anima di chitarre e oud che invitano al pensiero della sera. Ad esibirsi con lui saranno: Dario Salerno, Sade Mangiaracina e Joe Santoro

Doppio spettacolo teatrale, alle 19,30 e di nuovo alle 21,30 dal titolo “Aspettando Cyrano” andrà in scena mercoledì 2 agosto nel teatro a mare “Pellegrino 1880”, nell’antica Salina Genna, all’interno della riserva naturale dello Stagnone. Si tratta di un atto unico liberamente ispirato al celebre “Cyrano de Bergerac”, scritto da Alessia Angileri, con il progetto di regia di Giacomo Frazzitta e la regia di Alessia Angileri e Giacomo Frazzitta. I movimenti di scena sono di Elisa Ilari e la musica dal vivo è dei Virginia Gold

Terzo appuntamento della Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, kermesse ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.

In “Aspettando Cyrano” appare il retroscena dei personaggi: un metaforico percorso del loro sviluppo, in cui l’incapacità di far fronte alle incertezze dell’amore e il rispetto della dignità si fondono dietro le quinte di un’attesa che diventa svolta scenica.  

Una commedia sull’“inadeguatezza” e sulla epicità sentimentale delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell’amore, dell’amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé.   

Finalmente un personaggio che può agire liberamente per perseguire il suo sogno di essere amato attraverso qualunque mezzo, qualunque sotterfugio: ora facendo perno sulla candida bellezza di Cristiano suggerendo le parole da soffiare al cuore della raffinata Rossana, ora rafforzando il suo amore proprio sulla certezza di non essere contraccambiato, sulla paura di essere respinto come amante, come amico innamorato. 

“Cyrano è un personaggio che mi ha sempre affascinata – spiega Alessia Angileri – un personaggio complesso, ma dopotutto estremamente semplice da leggere: insicuro, orgoglioso, romantico, umano. Ho voluto dunque fare un esperimento e provare a capire che tipo di personaggio potrebbe oggi essere Cyrano, così è arrivata Viola, la protagonista. Viola che è innamorata di Maddalena, ma non ha il coraggio di confessarglielo per paura d’essere respinta. Viola che è innamorata di Maddalena ma che deve aiutare Edoardo a conquistare la donna che ama, che entrambi amano. Grazie a Giacomo Frazzitta ho trovato il modo perfetto per far sì che Viola potesse raccontare la propria storia. Giacomo ed io abbiamo sperimentato e lavorato sull’idea di attesa, di sospensione. Mi piace parlare di “Aspettando Cyrano” come di una favola moderna, una storia semplice che, spero, possa arrivare al cuore di tutti”. Ad esibirsi saranno: Alessia Angileri, Mariella Monteleone, Sergio Giacalone, Demetrio Rizzo, Emanuel Accardi, Giorgia Albertini e i Virginia Gold: Andrea Russo, Alessio Cordaro, Vincenzo Piccione Pipitone. Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp o anche on line su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27543 ; Info su https://www.scurata.it/aspettando-cyrano02-agosto/

Il 3 agosto alle 19,30 sarà la volta di Cico Messina. Un concerto che come il vento unisce il sud del mondo in un viaggio sonoro che consente a chi ascolta di scoprirsi “Creolo-Siculo”. È un’esperienza etnica, identitaria eppure onirica dove la parola si fonde alla musica per creare un’armonia di senso ed emozione. Cico Messina si esibirà con Dario Salerno, Sade Mangiaracina e Joe Santoro. 

Sarà decisamente un’esperienza polisensoriale il quarto appuntamento in cartellone

Cico Messina è un autore e compositore siciliano, già vincitore del primo premio al Ethnos “GenerAzioni Festival” di San Giorgio a Cremano (NA) 2022 e vincitore del premio “S’illumina” 2018. Si è esibito in Italia e all’estero, nei più importanti festival della World Music (Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Portogallo). Nel 2020 ha prodotto e pubblicato il suo primo singolo “Nura” scritto in lingua siciliana che ha attirato un largo consenso di critica specializzata, oltre che dal pubblico. Si è formato con Barry Harris, Diana Torto, Kalifa Kone, Gaetano Riccobono. Da anni collabora con Sade Mangiaracina con cui ha scritto e prodotto il singolo Fada. 

La sua voce è il racconto di un viaggio che si dispiegherà a partire dal teatro a mare “Pellegrino 1880” – che prende il nome dal main sponsor della rassegna -, sfiorando le acque della riserva dello Stagnone conducendo i presenti fino al sud America, riscoprendo affinità sonore e mimiche che ci fanno popoli vicini, oltre le distanze dell’oceano, che di mare si nutrono e di sale di animano.  Cico Messinadarà vita ad un itinerario musicale intriso di sonorità nord africane e capoverdiane, che si anima di chitarre e oud che annuiscono alla sera, creando un’atmosfera illuminante e coinvolgente. 

Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp 

O anche su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27544

Info su https://www.scurata.it/cico-messina-creolo-siculo03-agosto/

Cantine Pellegrino è il main sponsor della manifestazione che conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana. Tra gli sponsor e partner anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé e We Love Marsala. 

 Di seguito gli altri spettacoli in cartellone: 

8 agosto Concerto-evento de I Musicanti di Gregorio Caimi “Venti” con la partecipazione dell’attrice Luana Rondinelli – ore 19,30  

È la Rosa dei Venti, con la sua potenza generativa e la sua capacità evocativa, a rappresentare l’arte de “I Musicanti” di Gregorio Caimi in occasione del ventesimo compleanno del gruppo che ha fatto della world music la sua vocazione e la sua poetica. Proprio l’8 agosto uscirà il disco “Venti”: una raccolta di 20 brani, per l’etichetta toscana EmdabliumEm. Il concerto – con la partecipazione dell’attrice Luana Rondinelli – celebra un’evoluzione dove scelte stilistiche e contaminazioni hanno segnato un viaggio artistico che nasce etnico e diventa universale, senza mai perdere l’identità mediterranea.  

Biglietti ZONA  A 15,00 euro – ZONA  B 13,00 euro + dp 

12 agosto in scena gli Atti unici di Luigi Pirandello “LA MORSA” – “LA PATENTE” a cura dellaCompagnia teatrale Sipario – ore 19,30 – replica alle 21,30 

Due atti unici del maestro Luigi Pirandello prendono vita nella rielaborazione di Vito Scarpitta che ne cura anche la regia. Ne “La Morsa” la protagonista, Giulia, viene stretta in una “morsa” di accuse dal marito molto più grande di lei, che prima si finge ignaro della sua infedeltà e poi le “sputa” in faccia tutta la verità. Ne “La Patente”, lo jettatore, o ritenuto tale “Chiarchiaro spiega che se il mondo gli ha imposto, suo malgrado, una maschera, lui è in grado di accettarla e farla sua, e andare fino in fondo pur di ricavarne il giusto tornaconto economico”. 

Biglietti ZONA  A 15,00 euro – ZONA  B 13,00 euro + dp 

17 agosto ore 19,30 “Un Abito Chiaro” di Massimo Salvianti con Rita Marcotulli & Amanda Sandrelli – ore 19,30 – replica alle 21,30

““Un abito chiaro” è uno sfogo, un accavallarsi di pensieri, domande tante e risposte pochissime, in prosa e in musica, in immagini, in secondi sospesi”. Così Massimo Salvianti descrive il suo spettacolo prodotto per le celebrazioni del 40° anniversario della Strage di Ustica. Rita Marcotulli e Amanda Sandrelli danno voce alle tante domande e alle pochissime risposte. “Ma che percorrono anche le strade virtuose che donne caparbie e uomini instancabili hanno tracciato per non perdere la speranza della giustizia e del diritto”. 

BIGLIETTO 25,00 euro + dp 

18 agosto “Abbassa la tua Radio”, spettacolo a curadell’Officina artistica Carpe Diem  – ore 19,30

L’entusiasmo della ricostruzione, la conquistata libertà, la speranza nel futuro che si prospettava a colori e pieno di musica. Tutto questo, negli anni ’50, passava dalla radio. Una scatola magica, accanto alla finestra o in salotto, rappresentava una vita nuova piena di bellezza. Quest’atmosfera frizzate e intensa sarà ricreata da “Abbassa la tua radio”: spettacolo musicale che mette in scena un racconto allegro e pieno di valori, per raccontare l’evoluzione virtuosa che ha visto protagonista la gente comune unita dal sentimento di riscatto di chi ha saputo sconfiggere la tirannia fascista e ha conquistato il diritto al domani.– Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp 

20 agosto “Underground” Kinisia Blues Band –ore 19,30

Un disco dedicato al bluesman italiano Roberto Ciotti: nove brani registrati live in studio che segnano la nascita di un album tributo e omaggio alla indolente poesia che affascina anche quando allude al dolore. Sul palco sull’acqua verrà presentato “Underground”, nuovo disco dei Kinisia Blues Band, gruppo nato nel 2009, con all’attivo due cd e tantissimi concerti in Italia e fuori dal bel Paese. Ecco i K.B.B: Pasquale Nuccio: batteria, Diego Buffa: basso, Nino Casano e Gregorio Caimi: chitarre, Salvatore Sinatra: piano elettrico e Hammond, Pasquale Salerno: voce. 

Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp 

22 agosto Souvenir d’Italie Omaggio a Lelio Luttazzi – Gianluca Guidi con la Arco Big Band Orchestra – ore 19,30 e replica alle 21,30

Uno spettacolo-omaggio al più grande swinger e jazzista italiano: Lelio Luttazzi. A 100 anni dalla sua nascita, la Arco Big Band Orchestra, realizza uno show – narrazione musicale che, attraverso i suoi brani più famosi, ne descrive la personalità eclettica, di compositore minuzioso, attore, scrittore, cantante per caso e pianista per vocazione. Ospite d’eccezione Gianluca Guidi, che andrà in scena con la Arco Big Band Orchestra, raccontando aneddoti dei suoi genitori, Johnny Dorelli e Lauretta Masiero, nel ricordo di Luttazzi. Regia di Giacomo Frazzitta; arrangiamenti musicali di Dario Silvia e Aldo Bertolino; direzione d’orchestra di Bettina Gandolfo

BIGLIETTO  20,00 euro + dp  

24 agosto “BACI” – Maurizio Mastrini International Tour 2023/24 –ore 19,30

Con il concerto “Baci” (dall’omonimo album uscito il 25 aprile) Maurizio Mastrini offre undici brani eseguiti dalle sue mani sapienti al pianoforte con il quartetto d’archi: Mauro Vultaggio al violino, Vita Anastasi al secondo violino, Anna Sedita alla viola e Enzo Toscano al violoncello. Lo stile compositivo è colto e al tempo stesso emozionale ed immediato, capace di sprigionare tutta l’anima romantica e delicata delle composizioni del Maestro la cui vita creativa musicale ha l’intento, nelle sue composizioni, di trasmettere emozioni “incontaminate”.  

Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp  

29 agosto “Ritratti” di Tony Canto e Giuseppe Milici – ore 19,30

Tony Canto e Giuseppe Milici, dopo aver collaborato e calcato i palchi più prestigiosi al fianco di artisti di spessore internazionale, arrivano con “Ritratti” alla Salina Genna di Marsala. Un vero e proprio inno all’amore per il jazz e la bossa nova, basato su composizioni originali. Tony Canto ha pubblicato cinque album come cantautore ed è stato produttore artistico e arrangiatore di Mannarino e di Mario Venuti. Giuseppe Milici, ha collaborato con artisti come Peter Cincotti, Fabio Concato, Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli. 

Biglietti ZONA  A 20,00 euro – ZONA  B 15,00 euro + dp  

1 settembre “Canti Briganti” MARIO INCUDINE – EUGENIO BENNATO – ore 19,00 -replica alle 21,00

L’epopea dei “perdenti” che la narrazione dei vincitori ha sempre tenuto nascosta e silente. Con “Canti Briganti” Eugenio Bennato e Mario Incudine realizzano un concerto “rivelante” sul fenomeno del Brigantaggio, dove protagoniste sono figure che la storia ufficiale non racconterebbe mai. Una letteratura minore degli eventi tra ‘800 e ‘900 in cui il brigantaggio fu la risposta violenta alla politica sbagliata del governo dopo l’unità d’Italia. Il tutto narrato in musica dalle voci di Bennato e Incudine, emblematiche dell’anima del sud. 

BIGLIETTI zona A 30 euro e Zona B 25 euro + dp 

È possibile acquistare tutti i biglietti presso I viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille, 45 – Marsala 0923.717973 – 320.8011864 oppure on line su www.tickettando.it 

Per maggiori informazioni www.scurata.it; per video, foto, altri materiali https://www.scurata.it/downloads/

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS