lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEccellenze SicilianeCucina e Sapori"Street Food - Sicily on Tour" scala i Nebrodi e Rocca di...

“Street Food – Sicily on Tour” scala i Nebrodi e Rocca di Capri Leone dal 3 al 6 agosto

Lo “Street Food – Siciliy On tour” scala i Nebrodi ed anche uno degli ultimi comuni sul versante tirrenico della provincia messinese che è anche capofila del progetto di “Nebrodi Ospitalità Diffusa. Rocca di Capri Leone si approccia così al primo Street Food su piedistallo siciliano che sia mai arrivato in questo caratteristico paese collinare e che darà lustro ad altri produttori e ristoratori eccellenti dal 3 al 6 agosto. Il borgo della Piazza dei Leoni, che è anche l’unico in Sicilia a venerare un Imperatore cioè Costantinocome santo patrono e protettore, accoglie la macchina organizzativa itinerante del promotore Claudio Prestopino con la grande ambizione di incentivare un altro territorio a creare un’onda turistica che lasci una scia e scuota le zone limitrofe a legarsi sempre di piùLe attività gastronomiche sono sempre un’ottima ragione per catturare l’attenzione di chi sceglie la Sicilia per trascorrere le ferie e un periodo di relax che viene offerto in questo sito nebroideo mediante tanti flash storico – culturali. Gli Street Foodersche abbiamo imparato a conoscere in cinque tappe, da quando è iniziato questo Format da ingordigia” nelle località prettamente turistiche, si differenzia di volta in volta per abbracciare le specialità del luogo e quelle già collaudate che rappresentano lo zoccolo duro e la potenza del progetto. Le varianti di questo stile di cucina sono le padrone di casa e da esse si diramano gli spettacoli che, in questo turno, sono sia di cabaret che di musica. Tra gli artisti Top da segnalare, Roy Paci che si esibirà sabato 5 agosto. Il Sindaco del Comune di Rocca di Capri Leone Bernardette Grasso ha evidenziato: “Per noi è un orgoglio ricevere un evento che è sempre più ricercato, anche in chiave Gourmet”   

Sarà unevento dal mordente più fresco perché avverrà in collina e perché è in grado, dopo ben sei partenze e traguardi, di essere rivoluzionario e di reinterpretarsi ogni volta che si sposta. Lo “Street Food – Sicily on Tour” è alla sua sesta partenza e ha deciso di trasferirsi in una località, il cui agglomerato urbano non è troppo lontano dal mare perché è, per esempio, a sei chilometri da Capo d’Orlando e a 800 metri dalla spiaggia di Torrenova (con panorama sulle Eolie). Ecco che a Rocca di Capri Leone da giovedì 3 agosto a domenica 6 agosto sbarca la carovana d’intrattenimento e di enogastronomia di Claudio Prestopino e sistemerà le sue straordinarie realtà del Food nella Piazza Gepy Faranda, chiamando a raccolta non solo appassionati di questo settore ma anche esperti di questo movimento culinario che si incardina nella tradizione popolare ed affiora nei ristoranti stellati. 

“Sono molto felice e orgogliosa di ospitare a Rocca di Capri Leone lo ‘Street Food Sicily on Tour’, un evento che celebra il cibo di strada che oggi più che mai è sempre più ricercato, anche in chiave gourmet”. Così, ha sentenziato il Sindaco del Comune dei Capritani Bernardette Grasso che, per la prima volta, si apre a questo genere di manifestazione, pur essendo stata sempre molto sensibile e disponibile verso l’universo delle piccole e medie imprese e del commercio. “In questa prima tranche di agosto, tra l’altro, oltre allo spazio riservato allo street food – aggiunge -, in un’atmosfera festosa e conviviale, ci sarà spazio anche per la coinvolgente musica di ‘Roy Paci e gli Ottoni Animati’, la ‘Nuntereggaepiù Live band’ e l’esilarante comicità di ‘Matranga e Minafò’, direttamente da ‘Sicilia Cabaret’. Vi aspetto numerosi nella mia città per vivere insieme quattro giorni di gusto, divertimento e allegria”. Organizzare questo tour qui è una radicale novità. A ribadirlo è il consigliere comunale dell’Amministrazione Grasso – Ivan Carcione – con delega al Turismo e allo Spettacolo. “Il nostro territorio ha imboccato la strada della crescita culturale sul fronte turistico – avverte Carcione – in quanto è già capofila del progetto dell’Albergo Diffuso detto ufficialmente ‘Nebrodi Ospitalità diffusa’ quindi è la guida di dieci paesi, spalmati nell’arco di quindici chilometri. Una responsabilità che vorremmo anche con altre programmazioni e manifestazioni che fanno espandere il territorio fuori dai confini siciliani. Lo Street Food è un’operazione che ci riempie di gioia perché è già spendibile in tutta l’Isola con una risonanza nazionale”. 

Tante le proposte della cucina tipica regionale anche per questa occasione.  

Prestopino ha sventagliato questa platea di aziende (a conduzione familiare e di pregio) che hanno trasmesso e fatto circolare una valanga di complimenti nelle tappe pregresse, imprimendo un notevole impulso a fare sempre meglio e a non cullarsi sull’affermazione ottenuta dallemassicce presenze di pubblico. “Abbiamo attivato uno tsunami di bontà che travolge vari filoni dello spettacolarità – disamina Prestopino -. La nostra strategia di dettare intese, agganci e spontanei connubi tra persone che nella vita fanno impresa e vogliono valorizzare se stessi attraverso il territorio è una strategia che incontra il benestare di tutti e degli apici comunali che, nel caso di Rocca di Capri Leone,corrispondono anche ad un politico di lungo corso, oltre chestabile, come Bernardette Grasso”.

Immergendoci nel piano degli spettacoli, vi annunciamo cheall’inaugurazione del 3 agosto alle ore 18 ci saranno il Gruppo musicale “Nuntereggaepiù” e il dj set Filippo Martina; il 4 agosto da “Sicilia Cabaret”, “Matranga e Minafò” e i Respinti; sabato 5 agosto, alle ore 22, “Roy Paci con gli Ottoni Animati” e domenica 6 agosto alle ore 22 una chiusura grandiosa con gli artisti di strada.       

Rocca di Capri Leone possiede il suo fascino da paese montano dal punto di vista paesaggistico ed anche per le sue bellezze architettoniche per esempio la Chiesa di San Costantino, in quanto questa cittadina è l’unica siciliana che venera San Costantino Imperatore come santo patrono e protettore che viene omaggiato, annualmente, nell’ultimo sabato di luglio. Questo personaggio riconobbe nel Cristianesimo una componente di congiunzione con la stirpe romana. Ancora la Piazza dei Leoni con le Fontane che raffigurano un leone ed una leonessa (di marmo rosso) e il Parco Urbano “Peppino Grasso”. 

La rassegna continua ad essere appoggiata dal patrocinio del Gal dei Nebrodi.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS