mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeCultura“L’arte della gioia” Otium 2023, decima Otiosa Estate

“L’arte della gioia” Otium 2023, decima Otiosa Estate

Terza conversazione letteraria domenica 13 agosto ore 19.30 al Chiostro del Carmine

Anita Magno Edizioni Mesogea racconta il progetto Graphic Novel

Dopo una breve pausa riprende la programmazione estiva delle Biblioteca Sociale OTIUM e il suo programma OtiosaEstate 2023 _ l’Arte della Gioia con la prossima conversazione letteraria che vedrà l’editrice Anita Magnocoinvolta in una narrazione  a tutto tondo sul progetto Graphic Novel di Mesogea_Messina, appuntamento per domenica 13 agosto p.v. alle 19.30 presso il Chiostro dell’ Ex Convento del Carmine.

Mesogea Culture Mediterranea, è un progetto  editoriale ampio e ben centrato sui suoi temi del fare editoria da  e per un punto di vista mediterraneo nella sua accezione più profonda, per anticipare qualche tratto della conversazione con Anita Magno, inseriamo a seguire un testo breve tratto dal sito della stessa casa editrice che racchiude il senso dell’operare di Mesogea.

Il Mediterraneo, mare e mito, ponte e frattura, città sacre e inferni di crudeltà, è lo spazio del viaggio editoriale che Mesogea ha intrapreso nel 1999 per conoscere e dar voce alle molteplici identità di un arcipelago di popoli, di culture, di storie spesso reciprocamente ignorati e rimossi.  

Il progetto di Mesogea nasce e prende corpo a Messina, tra Scilla e Cariddi, un luogo che per noi è un richiamo alla responsabilità: qui si è costretti a fare continuamente i conti con mitologie remote e catastrofi quotidiane. Lo Stretto àncora e spinge al largo le nostre riflessioni, le fa sconfinare, ci educa a una continua dislocazione dei punti di vista e dunque a diffidare di ogni mediterraneità. Come Albert Camus, infatti, siamo convinti che la complessità dell’universo mediterraneo non possa essere ridotta a «nazionalismo del sole».

Nella geografia di segni e voci delineata dai nostri libri e dai nostri autori – dai saggi come dai romanzi, dai poemi come dalle graphic novel, dai classici del mondo antico come dai libri per ragazzi – cerchiamo di rendere leggibili le tracce di un viaggio di ricerca ‘dalla tradizione alla traduzione’ e la rotta di una ferma convinzione: fare libri è un esercizio di ospitalità.

La collana editoriale graphic novel di Mesogea sarà il focus della nostra conversazione, avremo modo di esplorare otto  titoli: Back way; Hard Rock; L’ammaestratore di Istanbul; Marmellata con laban; Nel ventre dell’orca; Nero Vita; Piccola Gerusalemme; Racconto Palestin; Ritorno all’ Algeria, Trilogia di Beirut e per fare qualche anticipazione sulle prossime imminenti uscite.

L’ intera rassegna afferisce al Protocollo d’intesa tra la Città di Marsala e l’Associazione e Biblioteca di Pubblica Lettura Otium incentrato sulla promozione del libro e della lettura, si inserisce negli eventi di Bibliotp la rete della biblioteche di Trapani e gode del patrocinio morale del Club per l’ UNESCO Marsala.

Postilla_ Gli stili narrativi sono davvero tanti, esplorare modi del fare e del restituire storie è uno degli intrighi attorno a cui si raccoglie l’attenzione dei lettori.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS