sabato, Maggio 4, 2024
HomeEventiUltima settimana per "Libro Fest - Villaggio Letterario" a Ustica

Ultima settimana per “Libro Fest – Villaggio Letterario” a Ustica

Ultima settimana per “Libro Fest Villaggio Letterario”, la rassegna in corso a Ustica fra presentazioni di libri, giornate di studio, passeggiate e laboratori per i più piccoli

Ultima settimana per “Libro Fest – Villaggio Letterario”, il festival ideato e coordinato da Anna Russolillo, iniziato lo scorso 5 agosto e dedicato quest’anno all’archeologo Robert Ross Holloway che ha visto nei giorni scorsi numerosi appuntamenti, fra presentazioni di libri, laboratori per i bambini, passeggiate letterarie e giornate di studio sull’archeologia. 

Mercoledì 16 agosto, alle 22 presso l’Area Marina Protetta di Ustica (in piazza Umberto) si terrà la presentazione della Collana di studi “Historia Magistra” diretta da Davide Bruno e l’incontro con la prima autrice di questa Collana, l’architetto Mariella Barraco, che presenterà il suo libro “Gente e luoghi di Ustica Medievale. Racconti di corsari, cavalieri, monaci e principesse” (Villaggio Letterario, luglio 2023). Interviene Davide Bruno. Modera Franco Foresta Martin.

Il festival prosegue venerdì 18 agosto, alle 22, presso il Centro Studi e documentazione isola di Ustica (Via Refugio 29), con “Ustica: immagini, parole e suoni” a cura dello stesso Centro Studi: si tratta di un incontro dedicato a due figure di grande interesse: il poeta Nicola Romano e il fotografo Bruno Campolo. 

A proposito di Romano, nel 1984 l’Unicef adottò un suo testo come poesia ufficiale per una manifestazione sull’infanzia nel mondo. Durante la serata saranno lette alcune opere di Romano. Saranno, inoltre, mostrate le poetiche immagini dell’usticese Bruno Campolo, che con la sua passione per la fotografia e per la sua isola natia, si è reso testimone attento a cogliere gli ultimi documenti della vita contadina.

Il gran finale della manifestazione saràsabato 19 agosto, alle 19, nei locali dell’Area Marina Protetta di Ustica, con “4 Elements”: Si presenteranno i volumi “Vita ed ecosistemi nel mare di Ustica” di Annalisa Patania e Tiziana Dieli; “Storie sospese tra la Terra e il Cielo” di Franco Foresta Martin e “Miti e leggende della Geologia in Sicilia. Delle cose memorabili nelle viscere della Terra.” di Valerio Agnesi. Modera Davide Bruno. A chiudere la kermesse letteraria sarà proprio il professor Valerio Agnesi, geologo e geomorfologo dell’Università di Palermo, che narrerà di miti e leggende legati al mundus subterraneus della Sicilia quelle meraviglie e prodigi presenti fin dai classici della letteratura greca e latina: Testimonianze che Agnesi descrive e decifra alla luce della moderna cultura geologica.

L’edizione 2023 di “Libro Fest Villaggio Letterario” è curata da Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Francesca Spatafora, Sonia Gervasio. La rassegna è promossa dall’associazione Villaggio Letterario, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana e del Comune di Ustica, in collaborazione con Area Marina Protetta di Ustica, Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Brown University, Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, Museo Scienze della Terra di Ustica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lunaria A2 Onlus.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS